Quartu, la rabbia degli studenti per le criticità del Ctm: “Bus troppo affollati, spesso non riusciamo neppure a salire a bordo”. Non è bastata neppure una petizione firmata da decine di quartesi, ecco la dettagliata cronaca del calvario giornaliero sui bus del Ctm: “Scriviamo per segnalare un problema che ogni giorno riguarda molti studenti e cittadini di Quartu Sant’Elena, legato al sovraffollamento degli autobus CTM nelle ore di punta, specialmente al termine delle lezioni scolastiche.
Molti studenti sono costretti a viaggiare in condizioni di forte affollamento, in particolare sulle linee 2L e 40, e spesso non riescono nemmeno a salire a bordo dei mezzi. Questo causa disagi, stress per gli autisti e difficoltà per altri passeggeri, in particolare anziani o persone con mobilità ridotta.
Il servizio attuale della linea 2L delle ore 13:35 risulta insufficiente, poiché la maggior parte delle scuole termina le lezioni intorno alle 13:55–14:00. Sarebbe utile aggiungere una corsa supplementare alle 14:07, anche riutilizzando il mezzo della corsa precedente delle 13:35 facendolo partire alle 13:30 1° corsa per poi ritornare all’istituto scolastico per le 14:07.
La stessa problematica si riscontra sulla linea 40, per la quale si propone un potenziamento del servizio nella fascia 13:10–14:30, così da migliorare il flusso verso via Brigata Sassari. Inoltre, si suggerisce di far operare due autobus PF contemporaneamente tra le 13:40 e le 14:20, per distribuire meglio i passeggeri e ridurre i tempi di attesa.
Questa segnalazione nasce a supporto di una petizione promossa da studenti e famiglie di Quartu Sant’Elena e Flumini, che chiedono un servizio di trasporto pubblico più efficiente e meglio organizzato”.












