Sono iniziati questa settimana gli interventi di piantumazione nel piano di zona Sant’Anastasia e al Poetto. Un progetto in linea con gli indirizzi politici dell’Amministrazione, che intende sviluppare il Verde Pubblico di Quartu e potenziare in particolare la componente arborea in quanto ritenuta importante per una riqualificazione ambientale e paesaggistica di alcune aree della
città finora scoperte.
“Prosegue senza sosta il lavoro di cura, abbellimento e manutenzione del verde su tutto il territorio – commenta l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. Alcune squadre che si occupano del Verde Pubblico in città sono al lavoro da ieri per queste nuove piantumazioni. Un primo intervento ha riguardato la fascia retrodemaniale del Poetto; da oggi sono invece in azione nel Piano di Zona Sant’Anastasia, una zona residenziale cresciuta molto negli ultimi anni, a pochi passi dal Parco di Molentargius e dal mare, circondata quindi da un ambiente davvero bellissimo”.
I lavori riguardano principalmente il piano di zona Sant’Anastasia. È prevista la messa a dimora di 80 alberi di varie specie, principalmente pini, ma anche mimose, spaccasassi, sorbi e lagerstroemie, a completamento dell’alberata di via Fiume, con circonferenza del fuso tra i 25 e i 30 centimetri e altezza intorno ai 2.5 metri. Il lavoro di piantumazione prevede ovviamente il reinterro, la formazione della conca di compluvio e il collocamento di tre pali tutori in legno trattato, legati
con idonee corde.
L’intervento ha già riguardato il parchetto situato davanti ai parcheggi di via Livatino, vicino ai supermercati, con la piantumazione di 6 alberi. È poi proseguito nell’area compresa tra via Fiume, via Borsellino e via Don Puglisi. In quest’ultima area è prevista anche la messa in opera di uno stradello, pavimentato con elementi autobloccanti in calcestruzzo di varie forme e dimensioni, posizionati su un letto di sabbia e con la stessa saturati. Altri pini verranno piantumati nelle zone verdi comprese tra via Loi, via Impastato e via Don Puglisi, nonché nell’area tra via Grassi e via Livatino. Inoltre su quest’ultima e su via Polonia è prevista la sistemazione delle aiuole, con la messa a dimora di mille piantine di altezza variabile tra i 50 e gli 80 centimetri.
Un intervento più ridotto ma comunque mosso dall’idea di rendere Quartu sempre più green e vivibile, ha riguardato ieri la fascia retrodemaniale del Poetto. Nei pressi dello stabilimento del Lido sono stati infatti piantati altri 6 pini. Dopo gli 800mila euro investiti per il rifacimento dell’illuminazione e l’avvio dei lavori di pulizia dalle canne, un altro piccolo passo per dare sempre più lustro alla nostra vetrina del Poetto, che troverà piena attuazione con il finanziamento da 3 milioni di euro ottenuto dalla Città Metropolitana di Cagliari: è infatti in fase di completamento la redazione del documento preliminare alla progettazione, propedeutico all’espletamento della gara per l’individuazione dei progettisti.
“Arricchire con altri alberi il nostro già ampio patrimonio verde è molto importante perché dà gambe a una politica che guarda con consapevolezza e responsabilità all’ambiente e al futuro – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Piantare alberi equivale a ridare vita alla nostra città, a migliorarne l’immagine: è quindi un progetto che coniuga il benessere dei cittadini con il recupero del territorio. Una filosofia necessaria per migliorare l’appeal della nostra città, ma ancor prima perarricchire la qualità della vita dei residenti”.












