Lotta agli incendi: impegno da parte dell’amministrazione comunale per prevenire i roghi. La proposta parte da Stevelli e viene accolta dal sindaco Graziano Milia.
“È sotto gli occhi di tutti quello che è avvenuto a Cuglieri e grazie all’ottimo lavoro di tutti non si è registrato un danno più grave” ha spiegato il consigliere Christian Stevelli “cioè la perdita degli esseri umani.
La mia interrogazione vuole essere un segnale, un suggerimento, un’indicazione per evitare questi disastri perché credo che occorra partire dai comuni per evitare questi problemi, magari sollecitando la Regione per avere più risorse per queste attività, ma il controllo del territorio penso sia in mano ai comuni soprattutto, che hanno modo di agire nell’immediato e con più qualità, secondo me.
Stiamo facendo passi in avanti, abbiamo istituito la compagnia barracellare però credo sia necessario controllare il territorio, quali sono le aree critiche sia private che comunali e, possibilmente, mandare avanti il regolamento, già portato avanti con l’altra legislatura, con l’assegnazione delle aree verdi che permette così a tutti i cittadini di occuparsi degli spazi davanti alle proprie case”.
Sgravare la Tari, suggerisce Stevelli, per aiutare i cittadini che vogliono migliorare la città. “Condivido tutti i punti – comunica il primo cittadino – credo che dovremmo operare in questa direzione. Purtroppo gli incendi, questo però non ci consola, sono diventati, tra fine luglio e i primi giorni di agosto, un problema pesante come anche in altri anni lo è stato. Fortunatamente non abbiamo avuto perdite di vite umane, è un problema che va affrontato e, da questo punto di vista, io credo che noi dobbiamo metterci del nostro il più possibile anche con il coinvolgimento dei cittadini, però dobbiamo costruire veramente con la Regione, o come la Regione riterrà opportuno, perché lo stesso incendio del Montiferru dimostra che sono più comuni che vengono coinvolti.
Non solo uno, occorre quindi lavorare insieme alla Regione”.











