Quartu Sant’Elena – Nuove misure per andare incontro alle attività produttive fortemente colpite dalle restrizioni legate all’emergenza covid-19. Il sindaco Graziano Milia, entro breve tempo, annuncia nuove iniziative e semplificate: “Ancora per la prossima settimana la Sardegna rimarrà in zona rossa. Dispiace, ma era un esito prevedibile – spiega il sindaco – che rientra nella prassi consolidata degli indici di permanenza all’interno delle fasce colorate, stabilita a livello nazionale. In questo momento non serve polemizzare, quanto piuttosto ragionare su come organizzarci per farci trovare pronti alla ripartenza. È per questo che sto studiando, insieme ai nostri uffici, un’alternativa più efficace ed immediata ai contributi “de minimis” per le piccole e medie imprese, la cui liquidazione è risultata rallentata da verifiche burocratiche che seppur doverose, sono certamente poco conciliabili con l’urgenza degli aventi diritto.
Nei prossimi giorni metteremo a punto nuove misure, basate sulla riduzione immediata di alcune imposizioni fiscali come la Tari, o l’occupazione del suolo pubblico, in modo da mettere subito le realtà economiche quartesi in condizioni di operare nel miglior modo possibile”.
Tra le novità del palazzo di via Eligio Porcu, prosegue anche la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale: “Lunedì affronteremo il tema della della pianta organica ed in settimana chiuderemo il capitolo del conto consuntivo, in linea coi tempi previsti dalla programmazione. Altro importante passo in avanti è l’avvio della riorganizzazione del portale SIT, il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Quartu, fermo dal 2013. Il Sit è uno strumento strategico fondamentale per la pianificazione e la gestione del territorio: attraverso l’incrocio dei dati e delle cartografie è possibile elaborare analisi a supporto delle attività di governo, dal contrasto al consumo del suolo al monitoraggio del dissesto idrogeologico, dalla mappatura delle reti viarie all’infrastrutturazione dei servizi, fino ad arrivare alla digitalizzazione di informazioni utili al cittadino riguardanti strutture commerciali, farmacie, risorse turistiche ed altro ancora”. Ulteriori aggiornamenti seguiranno “nei prossimi giorni, insieme all’assessore all’Urbanistica Aldo Vanini”.









