Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale Martino Sarritzu, consigliere di Forza Italia, nell’ambito dell’interpellanza sui lavori sulla rete idrica, iniziati e mai terminati, nella frazione di Flumini, zona Separassiu, ha sottolineato l’esigenza per i residenti quartesi di riavere uno sportello Abbanoa in città.
Da troppi anni infatti lo sportello di Quartu è stato chiuso, con inevitabili conseguenze per i 72mila cittadini, costretti a recarsi negli uffici di Cagliari ogni qual volta si verifichi un problema. Il lungo elenco di matricole contatori in fase di slaccio è una conferma dell’impellente esigenza per la terza città della Sardegna, che conta circa 30mila utenze.
Il Sindaco Stefano Delunas ha accolto positivamente la proposta, sottolineando come l’Amministrazione fosse già al lavoro per eliminare il disservizio, grave soprattutto per le persone più anziane, per i quali è spesso complicato raggiungere la sede di Cagliari e che anche per questo motivo spesso pagano più volte la stessa bolletta con la psicosi dello slaccio dell’acqua.
Il Primo cittadino comunica che nel corso di diversi incontri avuti con dottor Alessandro Ramazzotti, Amministratore Unico di Abbanoa, si è ragionato sulla possibilità di creare in città uno sportello unico, composto da funzionari e dirigenti del gestore unico del Servizio Idrico Integrato e dipendenti comunali quartesi, con il compito di aiutare i residenti nel disbrigo delle pratiche, evitando così errori spiacevoli per tutti e migliorando la gestione dei diversi contenziosi nati soprattutto da quando la società partecipata ha lasciato Quartu.
Nel voler dare seguito al programma politico, provvedendo quindi allo sviluppo di un ‘Comune Facilitatore’, per i residenti, per le partite IVA e per tutti gli investitori che vorranno puntare sul territorio cittadino, l’Amministrazione confida di poter annunciare entro l’anno la riapertura dello sportello Abbanoa a Quartu.













