«È da tempo che cerchiamo un contatto con i servizi sociali del Comune di Quartu, ma ogni nostro quotidiano tentativo è miseramente fallito e non si riesce a parlare con qualcuno preposto nemmeno recandoci agli uffici addetti dell’Amministrazione». Lo afferma Giuseppe Canu, presidente dell’Asnet preoccupato del fatto che è ancora in forte ritardo il pagamento dei sussidi a favore dei dializzati.
«Il Comune di Quartu, come tutti gli altri comuni della Sardegna – precisa Canu – ha già ricevuto con due acconti e il saldo i fondi dalla Regione, la prima trance con determina nel mese di marzo, un secondo acconto con determina nel mese di giugno per un totale di 2.100.000,00 circa e il saldo, con la determina dell’8 novembre di 115.000 euro, per un totale sempre inferiore a fronte di un fabbisogno di circa 3 milioni di euro».
Ora, sarebbero da pagare ai dializzati secondo e terzo trimestre del rimborso benzina e le mensilità di sussidio a partire dal mese di luglio 2017. «Non riusciamo a comprendere il ritardo con cui si sta procedendo a soddisfare le necessità dei circa cento pazienti dializzati che a giorni alterni sono costretti a recarsi in ospedale e sottoporsi al trattamento. A questi, si deve sommare anche un numero di trapianti, anche loro costretti a visite mediche periodiche». «Il disagio maggiore di questi incomprensibili ritardi da parte del Comune li subiscono prevalentemente i dializzati, spesso anziani costretti a pagarsi un autista con auto per recarsi al centro medico. E questo per tre volte la settimana. Un esborso economico a cui dover fra fronte con le poche risorse di una pensione sociale, senza considerare chi è disoccupato o che, a causa della dialisi, ha perso il posto di lavoro».
«I contributi assegnati dalla Regione al Comune di Quartu devono essere erogati immediatamente ai destinatari, invece, sono fermi nelle casse comunali da oltre sei mesi – prosegue – e non si riesce a sbloccare la situazione visto che dopo il 15 dicembre non sarà più possibile avviare i pagamenti per la chiusura della contabilità amministrativa e allora i fondi potranno essere erogati solo dopo aver approvato il bilancio del 2018. Dalla Ragioneria del Comune di Quartu stanno attendendo che il dirigente firmi i mandati per poter espletare i pagamenti.













