Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

Quartu, ok all’ultimo bilancio di Delunas: sì alla biblioteca dentro il mercato

di Redazione Cagliari Online
30 Dicembre 2019
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Quartu nessun cartello antifascista, Delunas: “Chi mi attacca si informi meglio”

Ultima seduta dell’anno per il Consiglio Comunale e approvazione nei termini di legge del Bilancio triennale di Previsione 2020-2022, strumento di programmazione e controllo dell’Ente. Vengono pertanto garantiti la gestione delle risorse, l’esecuzione dei servizi e le funzioni dell’Ente senza dover applicare le limitazioni dell’esercizio provvisorio, o ancor peggio quelle della gestione provvisoria, che hanno purtroppo accompagnato gli ultimi quattro anni.

Per il Bilancio di fine Consiliatura l’Amministrazione ha scelto di mantenere i livelli dei servizi allestiti garantendo una pressione tributaria uguale a quella esistente. Il Bilancio chiude con una previsione a pareggio tra entrate e spese complessivamente pari a oltre 128 milioni di euro nel 2020, a più di 107 milioni nel 2021 e a oltre 96 milioni nel 2022. La politica tariffaria non subirà variazioni rispetto agli anni precedenti. Vengono infatti confermate le aliquote in vigore nel 2019 di Imu e Tasi, delle tariffe della Tari e le aliquote e gli scaglioni dell’Addizionale Comunale all’Irpef. La Giunta Comunale dal canto suo aveva confermato le tariffe dei servizi a domanda individuale (mense scolastiche, scuolabus, utilizzo palestre ecc.).

“Vengono quindi mantenute tutte le agevolazioni e riduzioni previste dai regolamenti comunali per gli anziani, per i nuclei familiari in disagiate condizioni economiche, per le ONLUS, anche se riteniamo che tali agevolazioni debbano essere profondamente riviste ed aggiornate – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Abbiamo mantenuto anche le esenzioni per la mensa scolastica e per il trasporto scolastico a favore dei nuclei familiari in situazioni di deprivazione economica”.

Sul versante del recupero dell’evasione tributaria l’attività accertativa proseguirà con la consapevolezza che ci sono ancora forti criticità sul versante della partecipazione tributaria spontanea dei cittadini. Si tratta di un punto che ha caratterizzato l’intera Consiliatura, con oltre 60.000 avvisi di accertamento complessivi emessi in circa 4 anni di attività, per un totale complessivo di € 22.399.709. Di questi, l’Ente ha incassato oltre 7 milioni di euro, pari a poco più del 31%. Il 69% del credito risulta pertanto ancora da riscuotere, e non sarà semplice. Occorrerà infatti attivare tutte le procedure coattive che il Comune è in grado di mettere in campo. Ma intanto anche quest’anno a causa dell’infedeltà tributaria è stato necessario accantonare oltre 6 milioni di euro nel Fondo Crediti Dubbia Esigibilità. Il che significa non poter garantire, con queste ulteriori risorse, altri servizi ai cittadini.

Sul versante del Piano Assunzionale sono state confermate le 20 assunzioni a tempo indeterminato programmate nel 2019, le cui procedure sono in corso, prima con la mobilità e successivamente, per i posti che non verranno coperti, mediante l’indizione di concorsi pubblici. Il Bilancio di Previsione non prevede temporaneamente applicazione di avanzo. Tale applicazione sarà infatti valutata successivamente, dando priorità alla componente vincolata ed accantonata.

Per quanto riguarda gli investimenti, infine, particolare rilevanza hanno gli interventi lscol@, previsti sostanzialmente su tutti gli edifici scolastici cittadini, e gli interventi collegati al piano delle alienazioni immobiliari, quali la sistemazione del Mercato Civico, la riconversione a biblioteca del piano primo del medesimo mercato, la sistemazione di strade e marciapiedi, la realizzazione di impianti di vigilanza degli edifici comunali e la manutenzione del reticolo idrografico. Inoltre sono riprogrammati gli interventi collegati a specifici fondi regionali, quali quelli destinati all’eliminazione degli svincoli a raso della S.S. 554.

“In questo bilancio di previsione 2020, l’ultimo di questo mandato, nonostante le limitate risorse siamo riusciti a mantenere i servizi garantiti nel 2019 e a fare anche degli investimenti che vanno a completare quanto previsto dal nostro programma elettorale – conclude il Primo Cittadino -. Anche se siamo alla fine del nostro mandato, siamo sempre pronti a cogliere tutte le opportunità per reperire altre risorse attraverso la partecipazione a bandi e la richiesta di finanziamenti, per poter così conseguire gli obiettivi prefissati per il bene della nostra città”.

Intanto Marcella Marini rientra nel gruppo dei Riformatori. Stamattina ho presentato le dimissioni dal gruppo consiliare “Oggi è domani” e contestualmente ho chiesto il reintegro nel mio gruppo – I Riformatori Sardi – formatosi all’atto delle consultazioni elettorali cinque anni fa. Questa scelta va al di là del rapporto e della sintonia personale creata con le colleghe Pili e Piras,

con cui abbiamo  provato  a  dare  un  senso  comune  a  questa  esperienza  politica  e  che  ho  avuto  l’onore  di rappresentare in questo Consiglio Comunale.

 

Tags: delunasquartu
Previous Post

Lutto a Baunei per Augusta Melis, muore a 62 anni la dottoressa del paese

Next Post

Pula, ok al bilancio: “Sì al porto turistico”

Articoli correlati

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

Quartu, momenti di paura in via Danimarca per un principio di incendio -VIDEO

Quartu, momenti di paura in via Danimarca per un principio di incendio -VIDEO

Villaputzu, un incendio distrugge il campeggio di Porto Corallo

Villaputzu, un incendio distrugge il campeggio di Porto Corallo

Sestu, aree urbane riqualificate con nuovi alberi e piante: la città premiata a livello nazionale

Sestu, aree urbane riqualificate con nuovi alberi e piante: la città premiata a livello nazionale

Pula, Harry danneggia anche le infrastrutture del parco lagunare: la spiaggia fossile cede alla tempesta

Pula, Harry danneggia anche le infrastrutture del parco lagunare: la spiaggia fossile cede alla tempesta

Uta, nel carcere arrivano i capimafia più pericolosi d’Italia: Sardegna discarica criminale, sconfitta e impotente

Assemini contro il trasferimento di detenuti al 41-bis nel carcere di Uta: il consiglio comunale si esprime all’unanimità

Next Post

Pula, ok al bilancio: “Sì al porto turistico”

ULTIME NOTIZIE

Cagliari: addio Anna Corona, cuore dell’Agedo

Cagliari: addio Anna Corona, cuore dell’Agedo

Tragedia in casa: una coppia e i loro figli di 22 e 15 anni uccisi dal monossido di carbonio

Tragedia in casa: una coppia e i loro figli di 22 e 15 anni uccisi dal monossido di carbonio

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

Centro storico di Cagliari tra microcriminalità, buche e sporcizia. Il Comitato: “È tempo di agire”

Centro storico di Cagliari tra microcriminalità, buche e sporcizia. Il Comitato: “È tempo di agire”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025