Premiazione dei vincitori della Borsa di Studio Giacomo Pisu e del Premio alle Eccellenze in memoria del Prof. Cristiano Pontecorvo.
Venerdì mattina, al Teatro Maria Carta, il Sindaco Walter Cabasino e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Manuela Serra hanno premiato i vincitori della Borsa di Studio Giacomo Pisu e del Premio alle Eccellenze in memoria del Prof. Cristiano Pontecorvo.
Chiara Cadeddu, Andrea Manca e Noelani Celeste Delussu sono i vincitori della Borsa di Studio Giacomo Pisu, mentre Pietro Piredda, Michela Abbondanza Foscarini e Viola Pisano del Premio alle Eccellenze in memoria del Prof. Pontecorvo.
È stata una cerimonia toccante, densa di emozioni e gratitudine nei confronti di Giacomo e Cristiano che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità:
Giacomo era uno studente modello che, nonostante la malattia, port avanti i suoi studi con tenacia; Cristiano era un docente dell’Istituto Comprensivo di Pula, dedito al lavoro, appassionato di scienze e botanica.
“Già nel 2002 il Consiglio Comunale decise di intitolare una borsa di studio a Giacomo, per premiare i giovani che scrivono una tesi sul territorio di Pula – spiega il Sindaco Walter Cabasino – Giacomo, nonostante la sua breve esistenza, ha dimostrato grande tenacia nel voler continuare gli studi”.
“A breve verrà dedicata al Professor Cristiano Pontecorvo l’aula di scienze dell’Istituto B. Croce di Pula – spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione e Vicepreside dell’Istituto, Manuela Serra – Sempre in suo ricordo, nel giardino della scuola verrà piantato un agrume. Un gesto semplice ma carico di significato. Sarà proprio l’Amministrazione Comunale a consegnare questa pianta a ragazzi e docenti”.
La giornata si è conclusa con il commovente video dedicato al Professor Pontecorvo, realizzato dai ragazzi della Consulta Giovani con Alberto Malizia, e il ricco buffet preparato dagli studenti dell’Istituto Azuni di Pula.
Alla cerimonia erano presenti anche i familiari di Giacomo Pisu e del Professor Cristiano Pontecorvo, il Comandante Luogotenente Bruno Caruso della Stazione dei Carabinieri di Pula, il Parroco di Pula, Don Marcello, le dirigenti scolastiche, i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo B. Croce di Pula e dell’Istituto Alberghiero Azuni.
L’evento è stato organizzato dall’Assessora Manuela Serra con l’Ufficio Settore Servizi alla Persona e i ragazzi della Consulta Giovani di Pula. Fondamentale è stata la collaborazione dell’Istituto Azuni di Pula che si è occupato di accogliere gli ospiti e della preparazione del buffet.











