Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Progetto Lavor@bile,gli operatori disabili chiedono la stabilizzazione

di mauriziobistrusso
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Progetto Lavor@bile, gli operatori disabili chiedono una stabilizzazione all’interno dei Csl della Sardegna. Di recente un incontro con l’assessore al Lavoro, Mariano Contu. “L’esponente della Giunta Cappellacci – spiegano i lavoratori – ci ha fatto capire di non sapere della nostra esistenza, quindi non ci è stato riconosciuto il ruolo da noi avuto all’interno dei Csl. Evidentemente chi era a conoscenza nei vari ambienti e settori della Regione e Provincia ha omesso la nostra presenza determinando l’esclusione dal percorso di stabilizzazione. La nostra richiesta non è di continuare a farci vivere nell’ombra, ma di un atto risolutivo che solo l’assessore può adottare inserendoci con un decreto urgente nei nostri posti di lavoro al più presto e comunque non oltre il 31 dicembre 2013. Non ci costringano gli eventi e le decisioni ad agire in sedi diverse da quelle politiche-istituzionali alle quale sino ad a oggi abbiamo ricorso”.  Proprio nei giorni scorsi l’assessore Contu ha annunciato che presto verrà attivato un progetto per l’inserimento in attività di servizio civile presso i Comuni. “Una volta avviata la riforma globale dei centri servizi per l’impiego – ha spiegato Contu – una quota dei posti a concorso potrebbe essere riservata ai lavoratori diversamente abili, in possesso dei requisiti necessari per partecipare alla selezione”.

 

Si tratta di lavoratori assunti dalle liste L. 68/99 (disabili) categoria B1 a tempo determinato subordinato, avviati presso i Csl delle Province della Sardegna con la qualifica di operatori di computer.  In sostanza chiedono l’inserimento nell’elenco dei professionalizzati dei Csl della Sardegna di cui all’articolo 9, commi 1 e 2, della legge regionale n. 25 del 2012 per l’assunzione con contratto a tempo determinato sino al 31 dicembre 2013 ai sensi della L.R. 3/2013 da parte dell’Agenzia regionale per il lavoro.

 

“Con questo comunicato – scrivono i lavoratori – vogliamo rendere partecipe l’opinione pubblica di quanto ci sta accadendo: i Lavor@bile hanno partecipato a una selezione pubblica che hanno superato, acquisendo diritto e titolo ad essere impiegati presso i Csl delle Province. Abbiamo firmato contratti come lavoratori subordinati quindi abbiamo superato l’articolo 36 della L. 165/01 che impone la selezione pubblica per le assunzioni B1 nelle Pubbliche Amministrazioni. La reiterazione dei nostri contratti vìola gli articoli 1-4-5 della L. 368/01, che, per le identiche azioni a noi applicate, dichiara nulla l’apposizione di fine contratto convertendo automaticamente in tempo indeterminato il lavoro. Volendo sollevare, leggermente, il velo che copre tutte le violazioni commesse a nostro discapito, rendiamo pubblico che in pieno svolgimento del Progetto Lavor@bile nel mese di gennaio 2010 la Regione Sardegna, avvia a selezione, disabili per la copertura di quota obbligatoria di 47 lavoratori, ignorando volutamente, la nostra precedenza per quei posti che la Legge impone”.

Tags: operatori disabiliSardegna
Previous Post

Il Comune “oscura” il gruppo Facebook di Sarroch: “Togliete quei post”

Next Post

Annullato il concerto di Michael Nyman al Teatro Massimo

Articoli correlati

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Carburante alle stelle in Sardegna: “Controlli inefficaci, non ci sono strumenti per intervenire”

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

Next Post

Annullato il concerto di Michael Nyman al Teatro Massimo

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025