“Respingiamo con forza la proposta irricevibile della neo-assessora lombarda Letizia Moratti. Dovrebbe dimettersi dalla carica che ricopre”, così la “Sanità siCura” che raduna una settantina di associazioni che si occupano delle cure ai malati della Sardegna attaccn l’assessore alla sanità della Lombardia che ha chiesto di “legare la distribuzione dei vaccini sulla base del contributo che le Regioni danno al Pil, alla mobilità e alla densità abitativa: assolutamente vergognoso.
Viene calpestata”, aggiungono, “la Costituzione Italiana che all’art.32 garantisce l’accesso alle cure paritario di tutti le cittadine e i cittadini italiani.
Porre gli interessi della propria regione sopra quelli generali, oltre l’equità e l’uguaglianza, ricorda “l’etica del superuomo” che non si può accettare in una persona delle istituzioni che giura sulla Costituzione Italiana.
Ad intervenire è la rete “laSanitàsiCura” nata in Sardegna da una settantina di associazioni formate soprattutto da pazienti, operatori e volontari. Suo scopo è proprio denunciare e agire nelle situazioni in cui è impedito l’accesso alle cure nella sanità pubblica a tutti.”











