Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Porto Canale di Cagliari in piena crisi: “Salviamo i posti di lavoro”

di Redazione Cagliari Online
22 Novembre 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Zona franca al porto di Cagliari, è quasi fatta. “Partita importante in dirittura d’arrivo”

Il porto canale è in piena crisi. Dovrebbe trainare lo sviluppo della città e invece cola a picco. Se fino a poco tempo fa lavorava a pieno ritmo, a giugno scorso è arrivata la crisi; il crollo del traffico ha travolto le aziende che lavorano nella scalo cittadino e, la principale compagnia di trasporti navali che rappresenta il più importante operatore di movimentazione container, la tedesca Hapag Lloyd, ha deciso di cancellare alcuni scali al porto canale di Cagliari.

“Ciò ha avuto come conseguenza la comunicazione del Ministero delle Infrastrutture all’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna che non avrebbe concesso nessuna autorizzazione alla costituzione dell’Agenzia del lavoro a causa dei bassissimi, quasi nulli, livelli di traffico che si sono registrati in quest’ultimo anno di attività”, spiega Piero Comandini, consigliere regionale Pd, “i vari i incontri tra il Presidente dell’Autorità Portuale con i colleghi degli altri porti d’Italia e, l’ultimo incontro al Ministero per definire una soluzione che potesse confermare la costituzione dell’agenzia del lavoro, non hanno, a questo punto, prodotto gli effetti sperati.

Comunque, quello su cui occorre concentrare l’attenzione è la perdita di traffico del porto canale, di cui la non istituzione  dell’Agenzia del Lavoro  è una conseguenza diretta. Il mercato della movimentazione dei container sta attraversando una fase di grandi cambiamenti per effetto di una riorganizzazione dei mercati, determinata da nuovi assetti ed accordi fra le grandi compagnie, dall’ingresso delle stesse nella proprietà dei terminal, dall’acquisizione degli stessi da parte di nuovi operatori. A ciò si somma la diminuzione rilevante che l’intero gruppo Contship Italia ha avuto nei terminali italiani coinvolgendo anche il porto di Cagliari (-28% nei primi nove mesi dell’anno 2017).

Nel caso del porto canale di Cagliari quindi occorre, in prima istanza, dialogare con l’attuale terminalista Contship e valutare e verificare insieme, unendo le forze, le più opportune azioni congiunte per rilanciare le attività di movimentazione dei container

I Porto canale di Cagliari, grazie alla disponibilità di immensi spazi nell’entroterra dedicati alla movimentazione dei container e all’invidiabile posizione geografica nel Mediterraneo. Il porto è diventato uno dei principali terminal container del traffico destinato ai principali porti del Mediterraneo e non solo. Nel 2015 ha registrato, rispetto al 2014, un incremento di fatturato di circa il 2,46%, e si conferma quarto porto italiano di movimentazione container e transhipment con un trend in continua crescita; l’attuale area utilizzata è di 400.000 mq contro i 900.000 mq sfruttabili, attorno alle attività è impegnata una forza lavoro, che ha acquisito nel tempo grande esperienza e competenza, di circa 350 addetti; “questo significa” – prosegue Comandini – “che il porto canale di Cagliari offre ancora grandi possibilità di crescita, assolutamente necessaria per assicurare all’Isola tutte le opportunità di sviluppo, capace di cogliere le opportunità che si aprono e accettare la sfida competitiva che arriva dagli altri porti del Mediterraneo.

Una delle chiavi vincenti che può essere messa in campo da parte della politica per un forte rilancio, in considerazione del fatto che dal 2003 ad oggi non è stato fatto nessun concreto investimento nè pubblico né privato facendo venir meno la flessibilità e l’efficienza dei processi portuali in cui il porto primeggiava, sarebbe promuovere azioni per attrarre nuovo traffico proponendo una riduzione delle tasse di ancoraggio, non sconti sulle tariffe determinati anno per anno, ma una programmazione pluriennale così da consentire alle compagnie di poter programmare a lungo termine”.

“Al momento”, conclude Comandini, non servono ipotesi o tavoli tecnici, ma una seria ed efficace politica per salvare i posti di lavoro: la preoccupazione è grande, è assolutamente necessario un’ulteriore ed immediata verifica con tutte le parti coinvolte al processo produttivo del terminal, per mettere in campo tutte le strategie possibili al fine di individuare le soluzioni che consentano non solo la prosecuzione delle attività ma il rilancio ed il potenziamento delle stesse, così da rendere il Terminal altamente competitivo nell’interesse dello sviluppo della Sardegna e, scongiurare la conseguente perdita di un ingente numero di posti di lavoro”.

Tags: Cagliaricanaleporto
Previous Post

Carambola al Poetto, auto finisce su un palo: ferita una ragazza

Next Post

Cagliari, ruba una bici e Zedda pubblica il video: “Abbonati, costa meno della denuncia”

Articoli correlati

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Next Post
Cagliari, ruba una bici e Zedda pubblica il video: “Abbonati, costa meno della denuncia”

Cagliari, ruba una bici e Zedda pubblica il video: "Abbonati, costa meno della denuncia"

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025