Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Portapizze, rischiano la vita ogni giorno per paghe da appena 25 euro

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In turno ogni sera, solitamente già operativi dalle 18.30 fino a tardi, con ultima consegna anche verso mezzanotte. Casco, scooter e via a tutto gas, con bauletto pieno in mezzo al traffico spesso impazzito. E’ la dura vita dei porta pizza, spesso studenti universitari, laureati, ma anche semplici disoccupati che per tirare a campare accettano poche banconote come diaria giornaliera. Se si è fortunati, si riesce a portare a casa dai 25 ai 30 euro, spesso in nero, mentre chi è assicurato con busta paga, ha la paghetta un po’ più lauta. Schivi nel parlare, a Cagliari è così: non gradiscono che si rendano pubbliche certe situazioni personali o puntare i riflettori sul loro lavoro, forse per timore, ma il loro lavoro è rischioso, stressante, costretti spesso per arrivare prima a destinazione dai clienti che ordinano le pizze anche a gimcane tra le auto ai semafori, andature a folli velocità contromano o stare attenti dall’essere schiacciati da pullman o altri motocicli.

Ma il lavoro richiede di arrivare il prima possibile, anche sei i contenitori mantengono le pizze calde, non c’è istante da perdere. Chiusa la consegna, si torna immediatamente al locale per la successiva ordinazione con le pizze già pronte e incartate: ieri a Monserrato, (come in diversi altri sinistri soprattutto nelle strade urbane), poteva andare peggio, l’incidente in via Del Redentore tra un porta pizza e il conducente di una Fiat Bravo poteva avere conseguenze più gravi, fortunatamente non è stato così. A volte gioca in negativo la fretta, una distrazione poi fa il peggio, come accade spesso in generale.

IL COMMENTO. “Come responsabile della Big Luciano di Settimo e Sestu – commenta Luciano Auriemma – credo non si debbano fare troppe critiche sulla questione dei portapizze in città, ad esempio conosco  personalmente i titolari di Su Stampu e so che hanno tutti i dipendenti assicurati come giusto che sia. E che il lavoro del porta pizza non sia facile è vero, perché devi sempre correre a destra e a sinistra per rispettare gli orari delle consegne ma è anche vero che questo è il loro mestiere e come ogni lavoro si incorre a dei rischi. Per fortuna a me in 20 anni di attività sono capitati pochi incidenti lievi ma devi metterli in conto, non cerchiamo però di farne una polemica sul caso ma ringraziamo che è stato solo un brutto incidente con nessuno si è fatto male.  In generale  – evidenzia sempre Auriemma – è difficile condurre un’attività, ma basta un niente per farci crollare, alcune volte una critica, un commento sbagliato e il lavoro può cambiare e se il lavoro cambia siamo costretti a mandare degli operai a casa e questo non è giusto, dato che cerchiamo di assumere e portare lavoro nella nostra terra.  Noi gestori facciamo tanti sacrifici ma nessuno lo sa che molte volte non vediamo nemmeno i nostri figli per giorni perchè quando usciamo loro sono a scuola e quando torniamo dormono”.

 

Tags: portapizze
Previous Post

Polizia penitenziaria sarda in stato d’agitazione: si scende in piazza

Next Post

Nora, inquietante ritrovamento: il mare restituisce un cranio umano

Articoli correlati

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Cagliari, “Caos distribuzione farmaci al Binaghi, disagi per i malati gravi”

Ricette elettroniche bloccate, farmaci ed esami a rischio: “Todde intervenga immediatamente”

Next Post

Nora, inquietante ritrovamento: il mare restituisce un cranio umano

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Sardegna devastata dal fuoco: il triste record di ben venti incendi, fiamme in varie zona dell’Isola

Cagliari, regole antincendio ignorate e violate: 170mila euro di multe, tolleranza zero in tutta la provincia

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025