di Alessandro Zorco
Nella simbologia del Cristianesimo da duemila anni a questa parte il numero 12 rappresenta il numero degli apostoli o, al limite, quello delle tribù di Israele. Nell’architettura sacra universale il numero 12 ha questo significato. Fa eccezione Poggio dei Pini dove la fede cristiana ha assunto una peculiare connotazione “astrologica”. I 12 pilastri che sorreggono la volta della chiesa parrocchiale intitolata alla Madonna di Lourdes secondo l’interpretazione data da chi ha realizzato d’edificio, raffigurano infatti non gli apostoli o le tribù di Israele ma i “segni dello zodiaco e quindi dell’inconoscibile immensità del firmamento”.
L’originale spiegazione astrologica del simbolismo sacro è contenuta nel pannello esplicativo che il Comune di Capoterra ha posto all’esterno della moderna chiesa di Poggio dei Pini consacrata al culto esattamente diciotto anni fa, nel febbraio 1997, dall’allora arcivescovo di Cagliari monsignor Ottorino Pietro Alberti.
Insomma, forse a causa degli influssi astrali del vicino Osservatorio astronomico, a Poggio dei Pini l’ariete, la vergine, il toro e il capricorno sono diventati simboli della fede cristiana. Insieme al sagittario, alla bilancia e ai gemelli. Un caso unico nella storia dell’architettura sacra.












