PLUS Città Cagliari: “Innovazione sociale nei servizi alla persona”

Seminario formativo, aperto al pubblico e agli operatori del settore

Giovedì 7 maggio ore 9 nell’Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in Via S. Ignazio, 76 si terrà il Seminario formativo, aperto al pubblico e agli operatori del settore, “L’Innovazione sociale nei servizi alla persona”, promosso dal PLUS Città di Cagliari (Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, ASL Cagliari) in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, insieme all’Istituto per la Ricerca Sociale e Welforum Regioni, Province Autonome e Grandi Comuni.

Il tema dell’innovazione sociale è da alcuni anni diventato un riferimento costante nell’agenda politica e la ragione principale è da ricercarsi nel fatto che le politiche in vigore stanno dimostrando una sempre più evidente incapacità nel far fronte ai vecchi problemi, per i quali vi sono sempre meno risorse, e ai nuovi problemi, per i quali ancora si fa fatica ad intravvedere possibilità di soluzione.

Quali sono quelle caratteristiche proprie dell’innovazione sociale? Come possiamo innovare le politiche sociali in Italia e renderle maggiormente rispondenti alle trasformazioni che emergono nella società italiana? Quale innovazione sociale per le politiche sociali? Quale ruolo possono assumere i diversi attori pubblici del sistema di welfare nella promozione dell’innovazione sociale?

Questi i quesiti ai quali si cercherà di dare risposte nel corso della giornata formativa.

Per la partecipazione al Seminario è stato richiesto il riconoscimento dei Crediti Formativi all’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.