Piogge, temporali, vento, mareggiate, rischio idraulico e idrogeologico: allerta in Sardegna lunedì e martedì

Dalle ore 15 di lunedì 21 e sino alle ore 12 di martedì 22 novembre 2022 la Sardegna sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso

Piogge, temporali, vento, mareggiate, rischio idraulico e idrogeologico. Ecco i nuovi avvisi della Protezione civile regionale.

Allerta maltempo sulla Sardegna per il 21 e 22 novembre- Dalle ore 15 di lunedì 21 e sino alle ore 12 di martedì 22 novembre 2022 la Sardegna sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. I cumulati potranno essere puntualmente elevati sui settori occidentali e sulle aree montuose.

Dalle ore 20 sempre di lunedì e sino alle ore 23,59 di martedì 22 novembre 2022 si assisterà inoltre a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno da Sud-Ovest sino a burrasca nella serata di lunedì 21 e ruoteranno da Nord-Ovest nella giornata di martedì 22, con intensità sino a burrasca con raffiche di tempesta sulle coste e sui crinali: il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’Isola. Il Mar di Sardegna e le Bocche Di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o grossi dai quadranti occidentali. Mareggiate a partire dalla tarda serata di lunedì 21: il fenomeno interesserà inizialmente le coste esposte a Sud-Ovest e successivamente quelle esposte a Nord-Ovest.

Così gli avvisi di condizioni meteorologiche avverse per piogge e temporali, e per vento e mareggiate diffusi dalla Protezione civile regionale, che contestualmente ha diramato anche un avviso di criticità moderata (codice giallo) per rischio idraulico e idrogeologico che interesserà anche il Campidano dalle ore 15 di lunedì alle ore 23,59 di martedì 22 novembre 2022.

 


In questo articolo: