Il talento di Peter Waters, pianista e compositore australiano da anni di casa in Sardegna, per un nuovo appuntamento con la Musica sotto le insegne del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare della Sardegna: DOMANI (mercoledì 2 dicembre) dalle 20 al Jazzino di via Carloforte 74-76 a Cagliari è di scena il Peter Waters “Ballads” Trio che schiera, insieme al funambolico interprete della tastiera, Filippo Mundula al contrabbasso e Gianrico Manca alla batteria.
Un ensemble affiatato, nato dall’incontro tra l’eclettico artista di Broken Hill e i due musicisti isolani con la passione delle Blue Notes e dello swing, per un viaggio sul filo delle melodie, dai più celebri standards jazzistici ai pezzi contemporanei, in un intrigante gioco di citazioni e variazioni sul tema, oltre a creazioni estemporanee nella miglior tradizione della musica improvvisata.
Una performance coinvolgente, in un susseguirsi di “quadri” sonori che fluiscono l’uno nell’altro, idee musicali che paiono scaturire in una magica sequenza, per libere associazioni o arditi accostamenti, fino a comporre un unico racconto, affascinante e denso di emozioni.
Un’antologia preziosa di “Ballads” – dai classici della storia del jazz alle canzoni reinterpretate in chiave jazzistica, dai brani famosi ai pezzi inediti – in cui l’arte del pianoforte, tra raffinati virtuosismi, note suadenti e delicate e possenti accordi, travolgenti impeti romantici e vere e proprie esplosioni sonore, s’intreccia alle metriche e gli assoli del contrabbasso e della batteria.
Una fitta e animata “conversazione” musicale, ricca di sorprese, che attraversa differenti registri e territori sonori, superando le barriere tra generi e stili, e traendo ispirazione e nutrimento dalle opere dei grandi maestri, dal pop come dalla canzone d’autore, per comporre suggestive e nuove alchimie.
Il cartellone musicale del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare della Sardegna al Jazzino di Cagliari prosegue venerdì 11 dicembre dalle 20 con il duo Mauro Palmas & Marco Argiolas , poi venerdì 18 dicembre Special Guest Giorgio Serci Quintet Feat. Silvia Piras; sabato 19 dicembre un evento speciale con il Max Ionata Organ Trio (in tournée nell’Isola) e il 23 dicembre spazio all’Elias Lapia Quartet .
INFO: [email protected]
http://www.jazzino.it/












