Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Pecorino Romano, più facile l’accesso al credito per le imprese del Consorzio

di Redazione Cagliari Online
27 Gennaio 2024
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pecorino Romano, più facile l’accesso al credito per le imprese del Consorzio

Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano e UniCredit hanno  siglato un accordo per facilitare l’accesso al credito e rafforzare le potenzialità di sviluppo delle aziende associate. Un’azione congiunta e sinergica per affiancare le aziende del territorio e sostenerne e promuoverne la crescita e la competitività.

UniCredit renderà disponibili prodotti e soluzioni specifiche che coprano esigenze di credito su tutta la filiera al fine di sostenere la liquidità e supportare la realizzazione degli investimenti e il percorso di crescita delle aziende aderenti al Consorzio.  Potrà inoltre condividere eventuali necessità di smobilizzo crediti degli associati e proporre forme agevolate di sostegno, anche attraverso UniCredit Factoring (es. GDO), riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, anche in termini di consulenza, attraverso il supporto di un team di specialisti e grazie alle sinergie di network del Gruppo.

Il Consorzio si impegna a consegnare a richiesta degli associati una certificazione che attesti la quantità di latte ovino proveniente dalla zona di origine lavorato dal caseificio, la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. Tale certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente direttamente al gestore.

Il Consorzio conta 12mila aziende zootecniche e oltre 40 caseifici produttori. Il Pecorino Romano è la prima delle DOP europee da latte ovino con il 48% della produzione totale dell’Ue. In Italia, la produzione di Pecorino Romano copre l’85% del totale dei formaggi ovini. Nel 2023, la produzione di Pecorino Romano si è attestata a 36.600 tonnellate, per un totale di un milione e 200mila forme di formaggio e un valore al consumo di oltre 600 milioni di euro.

“L’obiettivo, molto importante, di questo accordo, è rendere più agevole l’accesso al credito da parte delle aziende di produzione, che in questo modo potranno contare su una disponibilità di liquidità fondamentale per gli investimenti e dunque la crescita imprenditoriale. Il ruolo del Consorzio sarà quello di certificare la presenza fra i propri associati delle aziende che chiederanno supporto alla banca e garantire sia la qualità del prodotto sia il fatto che sia libero da qualunque vincolo. E’ un modo concreto di sostenere i nostri associati, con un meccanismo i cui effetti positivi avranno ricadute sull’intera filiera, a beneficio dell’economia delle zone di produzione ovvero Sardegna, Lazio e provincia di Grosseto”, dice Gianni Maoddi, presidente Consorzio tutela Pecorino Romano.

 

“Questa nuova collaborazione conferma la nostra attenzione al settore agroalimentare, che ha un ruolo di primo piano nell’economia del nostro territorio. Il nostro obiettivo è sostenerlo attraverso soluzioni e strumenti specifici per le imprese che ne sono protagoniste. Grazie alla nostra struttura specialistica a livello nazionale, con oltre 180 specialisti agribusiness, a servizi di consulenza mirati e a una gamma completa di prodotti ci impegniamo ad offrire soluzioni su misura per le specifiche esigenze di ogni attore della filiera, contribuendo così allo sviluppo del settore. Attraverso questo accordo – sottolinea Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit – vogliamo facilitare l’accesso al credito per le imprese che aderiscono al Consorzio, affinché possano investire nella crescita delle loro aziende”.

Tags: pecorino romanoSardegna
Previous Post

Iglesias, si addormenta al ristorante: il proprietario lo sveglia, lui per protesta non vuole pagare

Next Post

“Addio Gigi, mio Capitano”: l’emozione del ricordo nella poesia di un nostro lettore 84enne

Articoli correlati

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

Next Post
“Addio Gigi, mio Capitano”: l’emozione del ricordo nella poesia di un nostro lettore 84enne

"Addio Gigi, mio Capitano": l'emozione del ricordo nella poesia di un nostro lettore 84enne

ULTIME NOTIZIE

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Cagliari: “Serve un salto di qualità nel sistema turismo, crociere fondamentali per lo sviluppo economico”

Cagliari: “Serve un salto di qualità nel sistema turismo, crociere fondamentali per lo sviluppo economico”

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025