di Vanessa Usai
Monserrato si veste di rosa per promuovere la prevenzione del tumore al seno. La prima edizione dell’evento ‘Pauly in Rosa’, organizzata dall’associazione Pauly Onlus in collaborazione con l’associazione Libera di Dolianova e l’associazione culturale regionale Coordinamento3 Donne di Sardegna, si terrà il 26 e il 27 maggio. Nella giornata di sabato sono in programma, la mattina, gli screening gratuiti della mammella nel Consultorio cittadino, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 18,30, nella sede di Pauly Onlus, in Via del Redentore 216, si svolgerà un incontro, aperto a tutti, a cui prenderanno parte medici, associazioni e alcune testimonial che saranno poi protagoniste di una sfilata di abiti e accessori.
Domenica mattina l’evento clou della manifestazione, con la passeggiata di 5 km per le vie di Monserrato, con partenza da Via del Redentore, che ha già avuto oltre 450 adesioni e alla quale è ancora possibile iscriversi fino a sabato. L’iscrizione costa 10 euro e include una maglietta, uno zainetto, una mela e una bottiglietta d’acqua.
L’iniziativa è nata tre anni fa a Dolianova, da un’idea dell’associazione Libera, e ha dato vita al Progetto Rete Rosa che include ora anche Monserrato e Orroli. L’associazione Coordinamento3 Donne di Sardegna, che si occupa di diritti delle donne, ha fatto da collante per la diffusione del progetto. “ A nome del Coordinamento3, ringrazio Pauly Onlus e tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità per portare avanti questa iniziativa”, dice Rita Mameli, membro dell’associazione e consigliera comunale di Monserrato. “Per la camminata c’è ancora qualche kit disponibile – aggiunge Mameli – vi attediamo numerosi”.













