Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Palco Festival 2014

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dal 29 dicembre al 5 gennaio, per il quarto anno consecutivo ritorna a Cagliari PalCo – Palcoscenici Contemporanei, il festival dedicato al teatro contemporaneo ideato e organizzato dalla Compagnia B.

Dopo la straordinaria esperienza della prima edizione con i due palchi ospitati nella cornice di Monte Claro, quest’anno il festival ritrova ospitalità nel Ridotto del Teatro Massimo.

Tre gli spettacoli in programma, dedicati tanto al pubblico adulto che per i più piccoli. La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari e in collaborazione con Radio X in qualità di media partner.

 

Si inizia lunedì 29 dicembre alle ore 21 con Andrea Cosentino in Not Here Not Now.  Andrea Cosentino, una delle figure più interessanti della scena italiana, con ironia e cosciente sfrontatezza porta sul palco una riflessione sull’opera di vere e proprie icone dell’arte contemporanea, da Marina Abramović a Marcel Duchamp. Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l’arte sono limitate, essere spettatori non è un’esperienza. L’esperienza bisogna viverla. “Theatre is very simple: in theatre a knife is fake and the blood is ketchup. In performance art a knife is a knife and ketchup is blood.” Il resoconto di un’esperienza attiva con Marina Abramovic, sotto forma di dramoletto polifonico. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente.

Di e con Andrea Cosentino, regia Andrea Virgilio Franceschi, video di Tommaso Abatescianni, produzione: Pierfrancesco Pisani in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival – E45 Napoli Fringe Festival, con la collaborazione di Litta Produzioni  /associazione Olinda / Infinito srl / Teatro Forsennato, con il sostegno del progetto Perdutamente del Teatro di Roma.

Sempre lunedì, ma alle ore 19 nel foyer del teatro, Andrea Cosentino presenterà il suo libro dal titolo Primi passi sulla luna, un esperimento letterario, una storia personale, biografica, familiare. Primi passi sulla Luna – Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo è l’avventura difficile, inaspettata, dolce, avvolgente di un padre con una figlia, di un figlio con un padre, uniti in un tempo speciale raccontato da Andrea Cosentino per Tic Edizioni.

Con una sorprendente capacità affabulatoria, di cui si serve per mantenere la materia viva e imperdibile, Cosentino ricorre alla scrittura per congelare il dolore come un insetto nell’ambra, per trasformarlo in oggetto di trasmissione e raccontarlo a sua figlia.

 

Si prosegue domenica 4 gennaio con John Tammet fa sentire le persone molto così:‐? Lo spettacolo, firmato da Davide Giordano, evincitore del Premio Scenario infanzia 2012, è prodotto dal Teatro delle Briciole in collaborazione con Khora. Teatro Florian Teatro Stabile d’Innovazione, Solot ‐ Compagnia Stabile di Benevento. John Tammet, la cui visione è indicata per i bambini dai nove anni in su ma anche per gli adulti è scritto, diretto e interpretato dallo stesso Davide Giordano e Federico Brugnone ed è a cura di Daniele Muratore.

In scena, un personaggio caratterizzato da una patologia, il morbo di Asperger, si rivela portatore di risorse di autenticità, profondità, spunti di riflessione sulla condizione umana. La costruzione del testo drammaturgico diviene scrittura scientificamente fondata ed esteticamente sapiente, offrendo ai giovani spettatori, attraverso il paradosso della figura del protagonista e del suo amico immaginario, occasione di rispecchiamento e riflessione sulla loro stessa costruzione identitaria ed esistenziale. L’interazione con il pubblico arricchisce l’esperienza teatrale di vivacità, invenzione e interessanti spunti di consapevolezza.

Lo spettacolo colpisce per la profondità dei temi affrontati, la bravura degli attori e la capacità di coinvolgere il pubblico. L’ironia e la leggerezza con cui vengono trattate tematiche importanti come la sindrome di Asperger, l’abbandono e il bullismo rendono il lavoro fruibile da tutti.  Interessante la proposta di interazione con il pubblico: si innescano diversi livelli di comprensione in modo originale e coinvolgente. Il racconto della sindrome autistica non si sviluppa in modo didascalico e descrittivo, ma attraverso un punto di vista interno: “E’ possibile vedere il mondo attraverso gli occhi di John”.

 

Lunedì 5 gennaio, alle 21, grande chiusura con uno dei più discussi spettacoli degli ultimi anni, La Merda, l’opera che ha scioccato e meravigliato il mondo al Festival di Edimburgo 2012 vincendo, tra gli altri, il Fringe First Award for Writing Excellence, il The Stage Award for Acting Excellence e l’Arches Brick Award for Emerging Art e registrando il tutto esaurito sia nel 2012 che nel ritorno al festival del 2013; proseguendo con il clamoroso successo di pubblico e critica del tour europeo 2014 con Copenhagen, Bristol, Berlino, Lugano, Glasgow e il celeberrimo West End londinese, e i due anni di tutto esaurito dovunque in Italia nonostante una sottile e persistente censura.

Nel frattempo sul 2015 si va programmando il tour mondiale. Una versione filmica de La Merda è in fase di realizzazione. Già tradotta in inglese, danese e ceco, La Merda è in corso di traduzione in francese e portoghese brasiliano. Il testo è pubblicato in edizione bilingue Italiano-Inglese dalla Oberon Books di Londra.

Scritta da Cristian Ceresoli e incarnata da Silvia Gallerano, La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.

Si deve ridere. È una tragedia in tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L’Italia.

Lo spettacolo è prodotto da FRIDA KAHLO PRODUCTIONS con Richard Jordan Productions, Produzioni Fuorivia IN collaborazione con Summerhall (Edinburgh), SOHO THEATRE (LONDON), GORKI THEATER (BERLIN) TEATRO VALLE OCCUPATO (ROMA) e il supporto di The Basement (Brighton).

 

INFORMAZIONI

Cell. 393 9683141

[email protected]

facebook Compagnia B Teatro

WWW.COMPAGNIAB.COM

 

Biglietti e Prenotazioni Teatro Massimo 0702089629 – 30

Intero 12 €/Ridotto bambini 6€

[email protected]

 

Tags: Cagliarifestivalteatro massimo
Previous Post

Hacker e dintorni, a gonfie vele la scuola di sicurezza informatica

Next Post

Macchiareddu, incidente sul lavoro: muore un operaio di 44 anni

Articoli correlati

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Next Post

Macchiareddu, incidente sul lavoro: muore un operaio di 44 anni

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025