Stop alla viabilità comunale per immettersi nella Ss 131, “troppi i pericoli”: firmata dal sindaco Anni l’ordinanza che impone la limitazione al traffico e la chiusura immediata della strada comunale Via Nuracesus e strada comunale Via Villasor con decorrenza immediata fino alla fine dei lavori di ricostruzione dell’opera di scavalco a servizio della S.P.5.
Una misura necessaria, le strade comunali non sono predisposte per sopportare il traffico di una provinciale, quella chiusa, che collega Serramanna e Nuraminis, via con meno ostacoli per raggiungere Cagliari dalla Statale interessata dai lavori. Cantieri in esecuzione per eliminare gli incroci delle morte, quelli macchiati dal sangue degli automobilisti che hanno perso la vita. Disagi, in questi mesi, per i tanti automobilisti che percorrono ogni giorno l’arteria della viabilità sarda, ma qualcosa si deve sacrificare per avere la sicurezza stradale, auspicata, cercata, richiamata al fine di non dover più piangere altre vittime della strada a causa delle pericolose intersezioni.
Con questo spirito, e fine, ecco dunque l’ordinanza per proteggere gli automobilisti da possibili incidenti stradali.
“Considerato che a seguito dei lavori di ammodernamento della S.S. 131 “Carlo Felice” e della demolizione del cavalcavia NURAMINIS-SERRAMANNA, molteplici strade comunali e in particolare la Via Nuracesus, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Nazionale e la S.P. 5, e la via Villasor, nel tratto compreso tra
l’intersezione tra la complanare R1 e la S.P.5, vengono quotidianamente utilizzate impropriamente quale
viabilità alternativa per il collegamento con la S.S. 131 “Carlo Felice”; Tenuto conto che le caratteristiche geometriche e strutturali delle vie suddette non sono adeguate a sostenere la mole elevata del traffico veicolare venutosi a creare a seguito dei lavori di ammodernamento e di adeguamento della S.S. 131 nel tratto compreso tra il km 23+885 al km 32+412 e della demolizione dell’opera di scavalco.
Tenuto conto che esistono percorsi alternativi idonei quali strade provinciali” si legge “preso atto che per motivi di sicurezza pubblica e di interesse pubblico, nonché per esigenze di carattere tecnico, si rende necessario, urgente e improcrastinabile disciplinare la viabilità nelle strade comunali Via Nuracesus e Via Villasor, al fine di scongiurare accertate situazioni di pericolo e rischio per la pubblica incolumità; ordina la chiusura al traffico veicolare.
E’ fatto obbligo a chiunque di osservare la presente ordinanza; per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal Codice della Strada. L’accesso è autorizzato esclusivamente ai residenti, ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine, ai veicoli per carico, scarico e lavorazioni agricole nelle attività produttive localizzate lungo le suddette vie ed a coloro che hanno sede lavorativa in attività produttive o similari insistenti nel territorio”.
Si continua “a percorrere la provinciale tra Nuraminis e Serramanna (nonostante sia chiusa con tanto di cartelli) per imettersi nella 131 o nelle altre provinciali. Hanno viabilità alternative sia direzione Serrenti/S.S. 131 che Villasor-S.S. 131 Monastir. Purtroppo la viabilità comunale è prettamente rurale con limiti oggettivi sia come spazi che come sicurezza. Pertanto, considerata la situazione ho emesso ordinanza. È un provvedimento forte che ho inviato anche d ANAS. Nel caso la situazione non migliori dovrò mio malgrado chiedere un intervento del Prefetto” spiega il sindaco Stefano Anni.
Una situazione che va avanti da mesi, necessario un intervento deciso solo ed esclusivamente per tutelare gli automobilisti ed evitare situazioni di pericolo.












