La presidente della Regione Sardegna, vestendo gli abiti tradizionali, ha partecipato oggi alla Celebrazione solenne della Santa Messa “Pro Su Redentore” officiata dal Vescovo di Nuoro Monsignor Antonio Mura e accompagnata dai cori nuoresi.
La funzione al termine del pellegrinaggio religioso che dalla Cattedrale Santa Maria della Neve arriva al monte Ortobene.
Ieri intanto si è svolta la 24ª seduta della Giunta regionale. Stanziati 52 milioni di euro per diversi interventi necessari a promuovere l’accesso all’acqua e la sua gestione sostenibile.
Preso atto della situazione di grave sofferenza nella quale versa il patrimonio forestale regionale, lala giunta ha disposto l’avvio di attività di monitoraggio dell’estensione, delle cause e dell’intensità del fenomeno, per poter così predisporre e definire le azioni di contrasto più idonee e tempestive. Destinato oltre 1 milione di euro per le prime attività di monitoraggio e per l’attivazione di una Rete regionale per il monitoraggio fitosanitario delle foreste.
Deliberate anche le modalità di erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici – Università ed Enti di ricerca – da destinare ad attività di ricerca e monitoraggi scientifici, in particolare sulle colonie di corallo rosso e sulla specie aliena invasiva granchio blu.
In materia di Industria, disposta la nomina dei nuovi organi amministrativi e di controllo della società IGEA. Attivato infine il servizio “Pronto intervento rosa della Regione Sardegna” che aiuterà le donne vittime di violenza nell’affrontare e gestire le situazioni emergenziali.










