Nuovi sbarchi nella notte sulle coste del Sulcis.
Alle 18 circa di ieri, 12 extracomunitari, probabilmente algerini, sono arrivati al porto commerciale di Sant’Antioco su due barchini, uno in legno uno in vetro resina. Tra loro anche 3 donne, delle quali una incinta, e una neonata. I carabinieri della stazione di Sant’Antioco sono intervenuti insieme al personale della locale capitaneria di porto, e, terminati gli opportuni accertamenti sanitari e le attività di rito, i migranti sono stati condotti al centro di accoglienza di Monastir.
Un ulteriore rintraccio è avvenuto intorno alle 5 di questa mattina, quando i carabinieri della compagnia di Carbonia, nel corso di un servizio perlustrativo hanno individuato 14 clandestini sempre di presumibile cittadinanza algerina, sbarcati durante la notte in località Porto Pino; tra questi anche 2 donne in buone condizioni di salute. Il barchino, invece, rintracciato a circa 30 metri dalla costa, è stato lasciato alla deriva a causa delle avverse condizioni meteo.
Infine poco fa, nella località Is Pigas del comune di Sant’Anna Arresi, su segnalazione di un privato cittadino, i carabinieri hanno fermato altri 24 migranti nordafricani (di questi 3 sono stati sorpresi da personale militare all’interno del poligono di Capo Teulada) tutti maschi e adulti.
Al momento sono trattenuti sul posto in attesa delle formalità di rito per essere poi accompagnati a Monastir.











