Narciso Caddeo si definisce “un pendolare arrabbiato”. Viaggia sui treni lumaca della Sardegna ma non sembra avere intenzione di arrendersi. Eracconta la sua storia di ordinario disagio: “Sono un pendolare che viaggia da Carbonia a Cagliari e le scrivo riguardo ai disservizi che in questi giorni si stanno verificando nella tratta Carbonia Cagliari.Il mio risentimento non è tanto per i ritardi e i conseguenti disagi che si sono verificati ma il modo in cui Trenitalia cerca di risolverli, anzi neanche ci prova.
A titolo esplicativo riepilogo i disagi che abbiamo subito in questi giorni e che con un minimo di capacità al PROBLEM SOLVING questi disagi sarebbero stati leniti.
Lunedì 23 giugno 2014 – Treno regionale delle ore 07:10 per Villamassargia, il treno parte regolarmente da Carbonia ma arrivati a Villamassargia si scopre che il treno in coincidenza per Cagliari proveniente da Iglesias non c’è, si cercano delle informazioni sul tabellone che indicano arrivi e partenze e non compare nessuna traccia del treno e tanto meno che è stato soppresso. Si viene a sapere della soppressione del treno telefonando a dei colleghi pendolari di Iglesias e di conseguenza siamo rimasti bloccati nella stazione di Villamassargia in regime di “SEQUESTRO DI PERSONA” fino all’arrivo del treno successivo. Non penso sarebbe costata tanta fatica al responsabile del movimento dei treni avvisare il capotreno in partenza da Carbonia (Regionale 8911) che il treno in coincidenza per Cagliari era stato soppresso permettendo a chi aveva degli appuntamenti urgenti di lavoro di poter andare con la propria auto o in alternativa mettere un servizio autobus di sostituzione del treno soppresso (Regionale 12945).
Mercoledì 25 giugno 2014 – Treno regionale delle ore 7:10 parte con 10 minuti di ritardo. Al nostro arrivo a Villamassargia il treno per Cagliari non c’è e viene annunciato un ritardo di 15 minuti. Considerato che siamo in ritardo di 10 minuti uno si aspetta che entro 5 minuti il treno arrivi. Fermo in stazione c’è un treno in ritardo arrivato da Cagliari che deve partire per Iglesias. Si pensa che stia aspettando in quanto la tratta Iglesias Villamassargia sia occupata dal treno regionale 12945. Con grande stupore vediamo che il treno parte per Iglesias e di conseguenza si capisce che i 15 minuti di ritardo sono pura illusione. Entro un paio di minuti vediamo arrivare un nuovo treno proveniente da Cagliari e mi pongo le seguenti domande:
– Non sarebbe stato più coerente far aspettare alcuni minuti il treno precedente per permettere ai passeggeri provenienti da Cagliari di poter salire sul treno?
– Non sarebbe stato più coerente far fermare il secondo treno proveniente da Cagliari a Villamassargia e farlo ripartire per Cagliari con i passeggeri fermi in stazione?
Queste piccole attenzioni avrebbero permesso ai pendolari di Carbonia, Villamassargia e Cagliari di recuperare mezz’ora sul ritardo che per la tratta Carbonia Cagliari è arrivato a 45 minuti.











