Mostra Commemorativa Roberto Longu “Ho giocato e mi sono divertito”
Laboratorio Urbano “Futuro Prossimo”, al Ghetto degli Ebrei in via Santa Croce 18 –Cagliari, 8 – 13 luglio (10:00-21:00)
La Mostra è stata organizzata in abbinamento ad un concorso per gli artigiani in occasione del secondo anniversario della scomparsa di un ceramista sardo, Roberto Longu socio di Artimanos, associazione che racchiude una 60 na di artigiani provenienti da tutta l’Isola. Il concorso è intitolato “Ho giocato e mi sono divertito”, frase che sinteticamente racchiude il pensiero dell’artigiano scomparso che amava moltissimo il suo lavoro e aveva mantenuto sempre alto il coinvolgimento e la passione per questo “mestiere di artigiano” a cui spesso le istituzioni non attribuiscono le attenzioni che meriterebbe.
Gli artigiani che lo desideravano, seppur con un tempo di preavviso minimo, hanno aderito al concorso presentando, entro il 27 giugno, un pezzo. Il pubblico che visiterà la mostra potrà esprimere la propria preferenza su un pezzo e “premiarlo” con la propria scelta.
La mostra sarà inaugurata l’8 luglio alle h 11:00 con la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni,del presidente Artimanos Antonello Delogu,del presidente dell’Associazione Studio L&P Gabriella Longu e dei diversi artigiani e si concluderà con la premiazione il 13 luglio alle h 17:00.
La parte della premiazione è stata quella più dibattuta dalle due associazioni coinvolte e alla fine si è scelto di non coinvolgere critici, di non individuare indicatori di qualità o di innovatività ma di lasciare al pubblico che alla fine è il destinatario finale dei pezzi prodotti, la scelta.
Questo concorso pur inserito in un periodo, come quello estivo in cui tutti gli artigiani pensano alla vendita “pre inverno” ha dato l’opportunità a 28 artigiani di esprimere ancora una volta le loro emozioni, la loro creatività, i loro sogni, i loro pensieri più reconditi ed ecco apparire castelli fatati, gocce di colore, dondoli, cestini, antichi giochi riprodotti in vetro in ceramica, tappetti intrecciati con colori della vita e della gioia, ironia, gioco e filigrana piena di luce, fiori e colori, amore e dolore.
Critici, difficili, polemici ma testardi, generosi e pieni d’amore per la vita questi artigiani artisti che hanno mani d’oro e passione per quello che fanno!!
Antonello Delogu, Massimo Boi, Giampaolo Mameli, Chiara Secchi, Federico Coni, Paolo Argiolas, Simonetta Liscia, Cristina e Stefania Ariu,Walter Usai, M.Cristina Di Martino,Gianpaolo Olianas,Rosaura Sanna,Angelo Sciannella, Su Trobasciu, Sandro Moro, Andrea Marceddu,Antonello Atzori,Adriana Delogu,Vitaliano Manis, Ilaria Casti, Angela Zoccheddu, Galdino Saba, Maria Cristina Boy e Margherita Usai, Manuela Scotto, M.Daniela Zedda, Laura Puggioni, Domenico Cubeddu, Juri Marrocu.
La mostra si è potuta organizzare in collaborazione con il Comune di Cagliari Assessorato alla cultura, negozio I.S.O.L.A, Cagliari, Isfor Api













