Monserrato – Tari diminuita anche a Monserrato: la tassa sui rifiuti passa in consiglio comunale. Una seduta infuocata quella che si è svolta, in due giornate, in videoconferenza: i consiglieri di minoranza presenti abbandonano i lavori per protesta. Sostanzialmente le tariffe diminuiranno eccetto per il Policlinico e l’università.
“Nonostante ci sia stato un aumento dei costi variabili, agendo sui coefficienti siamo riusciti a compensare le quote variabili che ci sono state in tutte le categorie e siamo riusciti a ridistribuire il peso delle della tariffa Tari tra le varie categorie e, in alcuni casi, anziché esserci stato un aumento c’è stata una riduzione che può arrivare anche a 20-25 euro” ha spiegato il consigliere di maggioranza Nicola Mameli. “Il vantaggio è soprattutto per quelle categorie che hanno una superficie elevata rapportata a un nucleo familiare non necessariamente numeroso”.
Soddisfazione per il risultato ottenuto da parte di tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Tomaso Locci.
Nessun aumento, quindi, anzi anche qualche riduzione che supporta soprattutto le attività commerciali duramente colpite dalle conseguenze della pandemia.
Le polemiche – Durante i lavori, i consiglieri di minoranza presenti hanno abbandonato la seduta per protesta e in segno di solidarietà nei confronti della collega Caterina Argiolas che ha chiesto la parola “per fatto personale”. “Sono consigliera di minoranza e mi sento citata dalle affermazioni del consigliere Tidu”, che non ha nominato la consigliera di minoranza. Irremovibile il presidente del Consiglio Massidda che ha applicato il regolamento che “non parla in linea generale, deve essere fatto nome e cognome. Io non ho sentito citare il suo nome”.












