La solidarietà, la necessità di rendersi utili per la comunità. Con questo spirito sono nate tante iniziative che nei mesi critici del lockdown hanno reso possibile che nessuno si sentisse solo. A Monserrato, tra i tanti gesti compiuti dai cittadini c’è anche quello di Annamaria Puggioni che ha realizzato e regalato 3000 mascherine TNT lavabili. Durante l’emergenza sanitaria le protezioni facciali erano pressoché irreperibili e anche Annamaria ha voluto mettere a disposizione della comunità la sua esperienza.
“A casa ho un piccolo laboratorio, inizialmente ho realizzato solo qualche mascherina ma ben presto è emerso che erano pressoché introvabili. Allora, con l’aiuto di tante persone che mi hanno fornito il materiale, ne sono state realizzate a migliaia”. Donate ai negozianti, ai cittadini ai professionisti, il contributo di Annamaria è stato prezioso non solo per Monserrato. Infatti un pacco di protezioni è arrivato anche a Londra e a Sassari.
“La solidarietà ci ha contraddistinto in questo momento storico; un valore che ho ereditato da mia mamma e che io e mio marito abbiamo trasmesso ai nostri figli”. Gesti semplici fatti con il cuore, impossibili da dimenticare e di cui è bene farne tesoro per il futuro poiché, in questi mesi appena trascorsi, hanno contribuito a far riscoprire i principi più importanti.










