Dopo aver attivato con la collaborazione dell’ATS uno screening messo a disposizione di tutti i dipendenti e collaboratori dell’amministrazione comunale, misura a cui è seguito uno screening del mondo scolastico indirizzato a docenti, personale ata, genitori e alunni delle scuole di Monserrato, la nuova misura prevista e che ha già trovato la sua realizzazione consiste nell’acquisto di 50 lampade all’ozono per la sanificazione degli ambienti e di xmila mascherine chirurgiche e fpp2.
“La finalità di queste misure è quella di mettere in campo ogni azione atta ad evitare il propagarsi dei contagi e, nel caso ciò risultase inevitabile o non controllabile, allontanare il più possibile la possibilità del crearsi di focolai – dichiara il Sindaco Locci – ; soprattutto all’interno dell’apparato amministrativo in quanto tale evenienza potrebbe creare un blocco della macchina amministrativa con dei rallentamenti più accentuati di quelli che ora siamo costretti a vivere a causa delle prescrizioni che quotidianamente vengono rinnovate dagli organi competenti.”
Le lampade all’ozono copriranno le necessità di buona parte degli uffici, hanno un funzionamento sicuro con rilevazione delle presenze e conseguente spegnimento automatico; hanno cicli di funzionamento che vanno dai 15 minuti ai 60 minuti. “Saranno affidate ai vari responsabili di settore in relazione alle esigenze che verranno manifestate – prosegue Locci -. Nulla deve essere lasciato al caso, siamo di fronte ad eventi imprevedibili, in parte ancora ignoti alla scienza e, senza combattere contro mulini a vento, dobbiamo mettere in atto ogni misura presente e attivabile. Le mascherine, fpp2 e chirurgiche, sono già state distribuite ai vari settori, in particolare a coloro che maggiormente si relazionano con il pubblico e quindi risultano maggiormente esposti sia al contagio passivo che a quello attivo. E’ all’esame del COC la verifica di estendere la distribuzione a determinate categorie della cittadinanza.”











