Cagliari piange Giulio Manera. E’ morto a 83 anni il noto attore teatrale (vero nome Rino Giambalvo) del capoluogo. Celebre soprattutto per alcuni successi musicali che negli anni ’70 del secolo scorso divennero veri e propri tormentoni come “La bombola” e “Maria Bonaria”
“E’ venuto a mancare il nostro amico Rino Giambalvo”, lo ricordano su Facebook i Banda Beni, “per il pubblico dei suoi spettacoli era Giulio Manera ma per noi, che lo abbiamo conosciuto e apprezzato negli studi della Strega Records era semplicemente Rino. Ci siamo aiutati reciprocamente: noi fornendo chitarre e voci alle sue spassose canzoni e lui, soprattutto, con la sua voce inconfondibile nell’incipit parlato di “Pare lontana”, la canzone per il Cagliari. Ci mancherà la sua bravura e la sua umanità”.
“Uno dei principali protagonisti della scena a Cagliari”, ricorda l’attore Piero Marcialis, “ho avuto l’onore di essere con lui e Giampaolo Loddo sul set di Casteddu Sicsti e di averlo tra gli interpreti della mia commediola Quest’anno L’Avvento Gesù lo fa a Cagliari. Addio caro indimenticabile Rino”.










