Mondiale di Taekwon-Do in Finlandia: l’Italia chiude con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi

La delegazione azzurra ha preso parte con 41 atleti tra cui 12 della scuola Taekwon-Do Sardegna, guidata dal Master Christian Oriolani.
10 aree in cui gli atleti si sono confrontati nelle specialità individuali e a squadre per 4 intense giornate di gara.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La città di Tampere, in Finlandia, ha ospitato il campionato mondiale di Taekwon-Do 2023 con oltre 1100 atleti provenienti da 54 nazioni.

Il primo oro per l’Italia arriva con il duo capoterrese Manuel Lai e Giovanni Vitiello nel combattimento tradizionale junior. I due atleti superano brillantemente Irlanda, Polonia, Ucraina, Romania e si proclamano campioni del mondo in questa specialità.

Nelle forme si riconferma campionessa del mondo anche Silvia Farigu, premiata inoltre come Outstanding Personalities, categoria Atleta, durante la cerimonia di apertura del Campionato. Farigu entra così nella Hall of Fame della federazione Internazionale.

Due medaglie di bronzo arrivano con Stefano Pilloni, nelle forme senior e Stefano Cadelano, nelle forme Junior.
Grandissima prestazione anche per il settimese Pierluigi Tatti che ottiene il titolo di vice campione del mondo nella categoria combattimento -63kg, superando di misura i rappresentanti di Nepal, Spagna, Inghilterra,Norvegia e fermandosi solo dietro al campione sloveno.

Un altro Bronzo arriva nella specialità di forme a squadre senior composta anche dai sardi Pierluigi Tatti e Nicola Zanda.
Un po’ di amarezza per la squadra junior che rimane fuori dal podio, composta dai cinque atleti sardi Giovanni Vitiello, Manuel Lai, Filippo Mascia, Mattia Casu, Stefano Cadelano, campioni europei in carica.

Buone prestazioni per Elisa Cadoni, Eleonora Cancedda e Karen Caboni che però si fermano alle fasi eliminatorie.
L’Italia chiude con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi.

Un risultato che conferma il buon livello della squadra azzurra con i rappresentanti sardi sempre protagonisti .


In questo articolo: