Metropolitana al porto, sì di Massidda: “Ok se resto io presidente”

Massidda favorevole alla proposta del Comune


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Metropolitana del futuro al porto di Cagliari? “Un progetto in cui credo – spiega Piergiorgio Massidda, ad oggi ancora a capo dell’Authority – e che ho portato avanti da presidente, convincendo il Ministero a cedere quell’area al Comune. Se dovessi rimanere continuerò a spingere perché questo importante intervento venga realizzato, per il bene della mia città. In caso contrario spero che il futuro presidente abbia la mia stessa autorevolezza”.

 

La soluzione più plausibile, e preferita dal Comune, è infatti quella di far passare la metropolitana leggera dentro il porto, così come annunciato oggi dall’assessore ai Trasporti, Mauro Coni. Un’ipotesi che però richiederebbe una “sdemanializzazione” (cessione di terreni) dell’area portuale, che come si sa appartiene allo Stato. “Ci stavamo lavorando su – sottolinea Piergiorgio Massidda – in accordo con la Regione, il Comune, e il Ministero che da sempre si è mostrato contrario a un’eventuale trasferimento di aree demaniali. Ma, da presidente, li avevo convinti. In cambio il Comune avrebbe apportato alcune modifiche al piano regolatore, e ceduto altre aree in cui avremo potuto sviluppare alcuni nostri progetti. Da cagliaritano spero che il progetto venga realizzato: se dovessi rimanere farò di tutto per portarlo avanti. In caso contrario mi auguro che il futuro presidente abbia la mia stessa autorevolezza”.

 

L’ipotesi messa in campo dal Comune vedrebbe quindi la realizzazione delle rotaie, che avranno una larghezza di 7 metri, nel tratto dell’Autorità portuale che comprende i parcheggi, e la strada interna del porto, di fronte alla via Roma. Ma vista la situazione di stallo che regna nell’Authority, il Comune sta studiando anche altre soluzioni: la realizzazione dei binari nelle corsie preferenziali in via Roma, lato porto, oppure nella zona centrale parcheggi utilizzata dai residenti della Marina.


In questo articolo: