Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Maxi truffa a un’anziana marchesa sarda, rinviati a giudizio padre e figlia

di Paolo Rapeanu
21 Maggio 2021
in sardegna, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Maxi truffa a un’anziana marchesa sarda, rinviati a giudizio padre e figlia

Una maxi truffa da ben tre milioni di euro, quella che ha visto come vittima Ernestina Tacchino vedova Zoagli, marchesa sarda. L’anziana aveva denunciato la sparizione dei soldi nel 2018, puntando il dito contro il suo commercialista, Rodolfo Egidio Gosmino. Da lì sono partite le indagini, ed è emerso che l’anziana benestante, per anni, era stata truffata.  La Guardia di Finanza di Alghero, coordinata dal comando provinciale di Sassari, ha concluso un’importante attività di servizio portando alla luce una truffa perpetrata per anni ai danni di un’anziana benestante algherese. L’indagine trae origine da due verifiche fiscali condotte rispettivamente nei confronti di una Fondazione senza scopo di lucro di Alghero e del suo rappresentante legale, lo stesso Gosmino. I fari dei finanziari si sono accesi in merito a varie proprietà immobiliari grazie alle quali l’uomo, insieme alla figlia Giulia Irene, riuscivano a guadagnare grazie ad affitti, in larga parte irregolari. L’attività di controllo fiscale si è conclusa con la constatazione di ricavi non dichiarati per oltre 670mila euro. I successivi approfondimenti hanno permesso di evidenziare la commissione da parte del rappresentante legale della Onlus di una complessa serie di artifizi e raggiri attraverso i quali Ernestina Tacchino è stata indotta ad intestare alla Fondazione – creata ad hoc dall’uomo – il proprio consistente patrimonio mobiliare ed immobiliare, approfittando della situazione nella quale la signora versava, in quanto vedova, senza figli né parenti, molto facoltosa e parzialmente invalida.

 

Gli accertamenti bancari effettuati sui conti correnti intestati al rappresentante della fondazione e alla figlia hanno permesso di evidenziare alla procura della Repubblica di Sassari una ulteriore frode ai danni dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura: i due sono riusciti ad ottenere premi comunitari per oltre 50mila euro, accreditati sui propri conti correnti personali. Le prove raccolte sono state condivise dall’autorità giudiziaria di Sassari e hanno portato al sequestro di 31 rapporti finanziari (tra conti correnti, depositi titoli, carte di credito, carte di debito, dossier titoli) attivi presso 8 diversi istituti di credito e di 115 beni immobili tra Sardegna, Liguria e Piemonte, per un totale complessivo di oltre 3 milioni di euro. L’attività d’indagine condotta dai militari si è conclusa in questi giorni con la richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dal pm e disposta dal gup del Tribunale di Sassari, nei confronti del rappresentante legale della Fondazione e della figlia per i reati di truffa, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità in scrittura privata, falsità commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. La conferma delle identità dei protagonisti, già noti alle cronache, è arrivata dalla stessa Guardia di Finanza sassarese.

Tags: Marchesasardatruffa
Previous Post

Il Covid molla la presa, Sardegna da zona bianca con l’Rt più basso d’Italia

Next Post

Cagliari, la rabbia di infermieri e Oss: “Eroi del Covid ma senza bonus e trattati come carne da macello”

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Nicolò Serrenti, morto a 20 anni lontano dalla Sardegna: presto i funerali nella sua Sanluri

Nicolò Serrenti, morto a 20 anni lontano dalla Sardegna: presto i funerali nella sua Sanluri

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Next Post
Cagliari, la rabbia di infermieri e Oss: “Eroi del Covid ma senza bonus e trattati come carne da macello”

Cagliari, la rabbia di infermieri e Oss: "Eroi del Covid ma senza bonus e trattati come carne da macello"

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025