Maxi ondata di caldo rovente a Cagliari e in tutta la Sardegna, 32 ore di allerta meteo

Tutta l’Isola avvolta da un’ondata di calore proveniente dal Nordafrica, previste temperature sino a 40 gradi. La Protezione Civile lancia l’allerta, ecco da quando


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Trentadue ore di allerta meteo per “alte temperature”, dalle dodici di martedì venticinque sino alle venti di mercoledì 26 giugno. Cagliari e tutta la Sardegna ritornano a “bollire” per colpa del grande caldo, con un’ondata di calore proveniente dal Nordafrica destinata a far schizzare le temperature, in alcuni casi, sino a quaranta gradi. È la Protezione Civile, diramando un bollettino, a mettere in guardia sul primo vero maxi assaggio d’estate sull’Isola: un robusto promontorio di alta pressione, infatti, sta portando aria calda tropicale anche nel centro del mar Mediterraneo. E, in effetti, il grande caldo inizia farsi sentire: già nel corso del pomeriggio di oggi le temperature toccheranno quota trentasette gradi, soprattutto sui settori occidentali dell’Isola. Ma la vera “bomba di calore” è prevista nei prossimi due giorni, martedì e mercoledì dell’ultima settimana di giugno.

In particolare, domani le temperature massime sono destinate a subire un altro lieve aumento, con valori che sfiorano addirittura i quaranta gradi. Va leggermente meglio mercoledì ventisei giugno, con la colonnina di mercurio che scende di pochi gradi, fissandosi attorno a quota trentasette. Insomma, farà davvero molto caldo e, consultando i principali portali meteo nazionali e internazionali, il fresco è destinato a restare un “miraggio” anche di notte, con le temperature minime mai sotto l’asticella dei diciotto gradi centigradi.