Marina sempre più pedonale, stop auto in via Torino e via Costituzione

Confermata fino a novembre la pedonalizzazione in via Cavour, via dei Mille, via Sant’Eulalia, via del Collegio, via Porcile e via Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il quartiere della Marina diventa sempre più pedonale in vista dell’estate. La Giunta Zedda, con una delibera approvata lo scorso 12 maggio, proroga fino a novembre lo stop alle auto nelle aree pedonali istituite l’anno scorso, e lo allarga, dopo la petizione di residenti e commercianti, anche in via Torino, nel tratto compreso tra via Manno e via San Salvatore da Haorta. E in via Costituzione, nel tratto compreso tra via Lanusei e via Eleonora d’Arborea.

“L’orientamento dell’amministrazione comunale – si legge nella delibera – è quella di procedere alla progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici sia perché le caratteristiche geometriche delle strade non consentono il transito dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza, sia perché la salvaguardia delle peculiarità storiche e artistiche dei quartieri antichi non è compatibile con il traffico veicolare intenso”. Ma anche perché “la riduzione dei problemi di inquinamento da traffico rientra tra gli obiettivi principali dell’amministrazione”. Inoltre, secondo il Comune, la pedonalizzazione favorisce “il rilancio delle attività commerciali dei quartieri storici della città”.

Le strade pedonali. Da oggi, 15 maggio, e fino al 1 novembre, verrà istituita la pedonalizzazione totale in via Cavour, nel tratto compreso tra via Lepanto e via Sant’Eulalia. In via dei Mille, nel tratto compreso tra via Cavour e via Roma compresa la traversa, e in via Sant’Eulalia, nel tratto compreso tra via Sicilia e via Cavour. Stop alle auto anche in via del Collegio, nel tratto compreso tra via Principe Amedeo e vico Collegio In via Porcile, nel tratto compreso tra via Cavour e via Roma, e in via Sardegna, nel tratto compreso tra viale Regina Margherita e via Porcile dalle 18 del venerdì fino alle 6 del lunedì successivo e nei giorni infrasettimanali dal lunedì al giovedì, solo nella fascia oraria serale dalle 18 fino alle 6 del giorno seguente, nel periodo 15 maggio fino al 1 novembre 2015. E poi la novità del divieto al traffico in via Torino e in via Costituzione.


In questo articolo: