Al via i lavori, dopo il superamento di tanti passaggi burocratici della definizione del progetto LITUS, che ha trovato il voto favorevole di tutti i procedimenti burocratici, è il momento di passare subito ai fatti: lo studio riqualificherà la spiaggia che sarà accogliente per bagnanti, turisti e resterà per sempre a disposizione di tutti.
“L’intervento interesserà una superficie complessiva di 11.370 metri quadrati ed è finalizzato a migliorare il litorale. Lavori per la realizzazione di opere di accesso al mare, di sistemazione e di arredo dell’area antistante e retrostante la spiaggia. Una parte di aree sono destinata a una serie di opere che sono di urbanizzazione primaria (viabilità e parcheggio) e di servizio alla balneazione dei cittadini e turisti” spiega la sindaca Francesca Fadda. Le altre di sistemazione, delimitazione e a protezione dell’arenile con una più definita perimetrazione e il recupero della vegetazione e le aree dunali e sito religioso.
Le opere di viabilità interessano il collegamento viario tra lottizzazioni turistiche per l’evacuazione, della zona a parcheggi e della limitrofa lottizzazione “Country Club” con la sede viaria di accesso alla spiaggia di “Baccu Mandara” .
Non solo: si procederà con la sistemazione della viabilità pedonale di accesso ai lotti fronte mare e la realizzazione di viabilità di collegamento per garantire l’accesso all’arenile.
Alcune aree inoltre verranno destinate alla creazione, in posizione retro dunale, di spazi pubblici di parcheggio per auto e bici e realizzazione di punti informativi e servizi igienici.
“Le ricadute saranno senza dubbio, dal punto di vista turistico, ottimali per tutto il territorio, un richiamo insomma per chi sceglierà di trascorrere le giornate al mare nel litorale di Maracalagonis.
A questo progetto a breve si sommeranno i lavori di rifacimento delle strade di collegamento alla strada principale via Culazziga e ancora la sistemazione della strada comunale, lato montagna, per un altro importo di 300 mila euro: sono,in corso gli ultimi adempimenti progettuali. Tali ulteriori interventi previsti comprenderanno camminamenti, passerelle e servizi a beneficio di tutti, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla spiaggia e al mare.
Da rilevare l’importanza dei parcheggi, oggi largamente insufficienti in tutta la fascia costiera con i villeggianti costretti a essere spesso ostaggi nelle loro case e a soste selvagge ovunque gli automobilisti trovino uno spazio per il proprio veicolo, pure tra le piante di macchia mediterranea esistente nella zona”.
Tante novità insomma e un invito “ai bagnanti, ai turisti, frequentatori e residenti di quella zona, un po’ di pazienza per i lavori che sono iniziati e per i disagi di traffico e parcheggio che si verranno a creare alle porte dell’estate.
Avremmo voluto aspettare, ma il finanziamento Regionale, in piedi da troppo tempo, non permette più tempo. Ora o mai più”.












