Un centinaio di manifestanti oggi davanti al Tar di Cagliari con striscioni e trombette. Il neo sindaco di Arborea, Manuela Pintus: “La Saras rispetti la volontà del territorio”
Circa cento persone davanti al Tar di Cagliari, questa mattina, per ribadire il “no” al Progetto Eleonora della Saras. Oggi c’è stata l’udienza per discutere il ricorso presentato dalla stessa Saras contro la Regione per la bocciatura da parte dell’assessorato dell’Ambiente del progetto per la trivellazione di un pozzo per la ricerca del gas metano nel sottosuolo di Arborea, ritenuto incompatibile con il Piano paesaggistico regionale. L’udienza si è conclusa verso mezzogiorno e mezza, ma la sentenza verrà depositata fra qualche settimana. Presenti nel presidio contro le trivellazioni anche la Provincia di Oristano, il comune di Arborea e il Gruppo di intervento giuridico.
In prima linea il neo sindaco di Arborea e attivista del Comitato, Manuela Pintus. “Il Comune aveva già espresso il no al progetto – spiega – Ora attendiamo di conoscere la sentenza e le relative motivazioni. Chiaramente noi speriamo che il ricorso della Saras venga bocciato e chiediamo nuovamente alla Saras di rispettare la volontà del territorio”.











