Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

“Mamme fuori mercato” a Cagliari: il cinema per tenere alta l’attenzione sulle difficoltà delle donne

di Redazione Cagliari Online
7 Settembre 2020
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Mamme fuori mercato” a Cagliari: il cinema per tenere alta l’attenzione sulle difficoltà delle donne

Alla Vetreria di Pirri Mamme fuori mercato.

Sbarca in Sardegna dopo un tour che ha toccato oltre quaranta città nel resto d’Italia, il progetto “Mamme fuori mercato” che andrà in scena a Cagliari il 9 settembre 2020 nel centro culturale “La Veteria” di Pirri (ore 17,30 – ingresso libero) per poi toccare i comuni di Selargius e Decimomannu prima di trasferirsi in Provincia di Sassari.

I dettagli dell’iniziativa, co-finanziata dal Comune di Cagliari, sono stati illustrati in una apposita conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, lunedì 7 settembre 2020, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma nel capoluogo sardo.

Ad accogliere le numerose ospiti è stata l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Rita Dedola, affiancata dalla Presidente della omonima Commissione Consiliare, Stefania Loi.

Presenti all’incontro con la stampa, che si è aperto dopo i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco che ci ha tenuto a manifestare tutta la sua vicinanza all’iniziativa, la regista JP Gambioli, Silvana Maniscalco per l’Associazione “Donna Ceteris”, Monica Cappiello, la presidentessa della Commissione Politiche Sociali della Municipalità di Pirri Enrica Fois e la sua vice, Elisabetta Orrù, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Selargius e Decimomannu.

“Occorre tenere sempre alta la guardia – ha esordito Rita Dedola – perché si parla molto ma si fa poco. Oggi, ancora più di prima, perché con l’emergenza pandemica abbiamo avuto la dimostrazione che con la sospensione delle attività didattiche, chi si è sacrificato per le esigenze dei figlie e della famiglia è stata la parte femminile. Da qui nasce l’assoluta necessità da parte nostra di tenere alta l’attenzione sulle difficoltà delle donne in generale e soprattutto delle mamme, nel riuscire a collocarsi nel mondo del lavoro. Ci sono ancora troppi preconcetti e pregiudizi da eliminare”.

Il progetto ruota attorno al film “Mamme fuori mercato” della regista PJ Gambioli che con le sue immagini vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle donne, della maternità e del lavoro. Al termine di ogni proiezioni, infatti, è stato programmato un dibattito che possa consentire uno scambio di opinioni e una proficua discussione del tema.

“Con questo progetto – ha aggiunto Stefania Loi – vogliamo valorizzare le competenze e le conoscenze femminili e per questo abbiamo coinvolto con forza anche la Municipalità di Pirri. Fondamentale non cadere negli stereotipi perché una donna deve essere libera o no di mettere su famiglia e questa decisione non deve essere vincolata da criteri lavorativi che possano penalizzarla. Qualcosa si è già fatto ma ancora molto resta da fare”.

Soddisfatta per l’avvio della terza avventura in Sardegna la regista JP Gambioli che, isolana DOC, ora vive a Rimini dove è nata l’idea del film. “La storia è ispirata alla realtà perché mi è capitato di leggere un post di una donna disperata, una mamma single che non aveva l’aiuto di nessuno e che non riusciva a trovare lavoro. Davanti alla disperazione di chi non aveva i soldi nemmeno per pagare l’affitto, mi sono commossa e ho deciso di trattare questo argomento. Ho scritto di getto il film e ho pensato che fosse importante creare una rete di donne, ciascuna con le proprie peculiarità e professioni, perché si mettessero a disposizione nel campo sociale. Così è iniziata l’avventura di “Mamme fuori mercato” che abbina cinema a momenti di riflessione e discussione”.

Il progetto itinerante è sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna e promosso dall’Associazione Culturale “Janas”.

Tags: Cagliarimamme
Previous Post

Sassari, mascherine ovunque e stretta sui ristoranti: “Registrino i nomi dei clienti e usino menu non cartacei”

Next Post

Bonus nidi gratis a Cagliari: domande entro il 25 settembre per i genitori

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post
Cagliari, asilo negato ai nuovi nati: scontro al Comune

Bonus nidi gratis a Cagliari: domande entro il 25 settembre per i genitori

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Mattia Felici, intervento al crociato e lungo stop per l’esterno rossoblù

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025