Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Macomer, seconda giornata del primo festival di letteratura sportiva

di Redazione Cagliari Online
13 Ottobre 2017
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Macomer, seconda giornata del primo festival di letteratura sportiva

Tutto pronto a Macomer per la seconda giornata del primo festival di letteratura sportiva Atleti tra le Righe: i palazzetti, gli spazi comuni, le aule delle scuole e i campi da gioco, mantenendo intatta la loro piena identità, diventano luoghi di incontro, racconto, divertimento e dibattito in cui le lo sport e i suoi protagonisti sul campo si mescolano alle parole dei libri e ai racconti degli autori, offrendo alla platea punti di vista e spunti di riflessione differenti sul variegato tema sportivo.

Un evento originale alla sua prima edizione, che fra laboratori a tema, incontri con gli autori, spettacoli teatrali e occasioni di confronto sui temi proposti andrà avanti sino a domenica 15 ottobre. “Atleti tra le righe” è festival itinerante dedicato alla comunità locale, alle società sportive di Macomer e di alcuni comuni limitrofi, in generale a chiunque nutra interesse o curiosità per il mondo dello sport e per quello dei libri e della letteratura.

La giornata odierna comincia alle ore 18 negli sapzi del Centro Servizi Culturali con la presentazione della nona edizione della Sardinia Ultramarathon, evento a cura del Centro Sportivo Fiamma Macomer. L’incontro sarà impreziosito dall’intervento di Marco Angius Correre fa bene… se sappiamo come farlo; stessa location ma cambio di prospettiva alle ore 19 con l’incontro Sognando l’infinito nell’editoria legata allo sport cui parteciperanno Stefano Delprete e Paola Gianotti, coordina Roberta Balestrucci; in chiusura di seconda giornata, alle ore 21, il Centro Servizi Culturali sarà teatro dello spettacolo D5 Pantani scritto da Chiara Spoletini, ispirato al romanzo di Francesco Ceniti Nel nome di Marco e curato della compagnia Loft Theatre.

Domani, sabato 14 ottobre, il primo appuntamento della terza giornata del festival è alle 17 al Centro Servizi Culturali  con il Laboratorio gioco a cura di Andrea Pau, Jean Claudio Vinci e Roberta Balestrucci Per alzata di mano. Rugby Rebels allo sbaraglio. Si prosegue alle ore 19 nella stessa location con Emiliano Poddi a dialogare con Giovanni Dessole sul suo libro Le vittorie imperfette con chiusura affidata allo spettacolo teatrale Riva Luigi 69&70. Il Cagliari ai dì dello scudetto a cura della compagnia Cada Die Teatro.

Sono graditi ospiti del festival “Atleti tra le righe” lo scrittore Christian Antonini, l’illustratore e scrittore Federico Appel, lo scrittore Carlo Carzan, il giornalista della Gazzetta dello Sport e scrittore Francesco Ceniti, lo scrittore Lorenzo Iervolino, Francesco Paroli (illustratore e art director), il giornalista di Tuttosport e scrittore Andrea Schiavon, la narratrice Roberta Balestrucci, l’editore Stefano del Prete, lo sceneggiatore e scrittore Andrea Pau, lo scrittore Emiliano Poddi, l’illustratore Jean Claudio Vinci, l’atleta e scrittrice Paola Gianotti, l’atleta e scrittore Roberto Zorcolo e le compagnie teatrali Loft Theatre e Cada Die Teatro.

«Raccontare lo sport. Rappresentare in parole il senso della vittoria sportiva, esaltare il gesto risolutivo del campione o descrivere il crollo verticale, la sconfitta, la delusione per il traguardo mancato. Il nero su bianco che lascia indelebili su carta ricordi stampate nella memoria di chi le ha vissute – da protagonista o spettatore – pronto a tramandarle di generazione in generazione. Storie di uomini, di donne e di squadre declinate in modi differenti e affidate all’estro e alla penna di scrittori, giornalisti e sportivi che d’epoca in epoca, anno dopo anno, stagione dopo stagione, contribuiscono ad arricchire l’inestimabile patrimonio di letteratura sportiva che rende ancora più affascinante lo sport e immortali le imprese compiute, le vittorie e le sconfitte».

Tags: festivalletteratura sportivamacomer
Previous Post

Nuova piazza S.Michele, sfida alla legalità: telecamere spaccate con una mazza

Next Post

La Comunità lituana in Sardegna festeggia i cinque anni di vita nell’Isola

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post
La Comunità lituana in Sardegna festeggia i cinque anni di vita nell’Isola

La Comunità lituana in Sardegna festeggia i cinque anni di vita nell'Isola

ULTIME NOTIZIE

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Daniela Santanchè si è dimessa

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Crisi a Maracalagonis, “il bilancio è stato bocciato, 9 a 8”

Crisi a Maracalagonis, “il bilancio è stato bocciato, 9 a 8”

Santanchè a lavoro a Villa Ada, le opposizioni presentano doppia mozione di sfiducia

Santanchè a lavoro a Villa Ada, le opposizioni presentano doppia mozione di sfiducia

Cagliari in festa per i 100 anni di Nunzia Canu

Cagliari in festa per i 100 anni di Nunzia Canu

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025