È scomparso improvvisamente a Quartu Sant’Elena il carabiniere in pensione Walter Bernardino Porta, 60 anni, stroncato da un infarto. Originario di Villaverde, nel Medio Campidano, aveva compiuto sessant’anni lo scorso mese di maggio ed era andato in pensione il 20 maggio, dopo quarant’anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri.
Walter Porta aveva prestato servizio prima in Piemonte, nella provincia di Cuneo, e successivamente in Sardegna, operando nelle stazioni di Samugheo, Ruinas e Asuni, dove ha lavorato negli ultimi vent’anni della sua carriera. Un percorso professionale lungo e intenso, vissuto sempre con grande dedizione, umanità e spirito di servizio, qualità che gli hanno fatto guadagnare la stima e l’affetto di colleghi e cittadini.
Persona cordiale, disponibile e sempre gentile, era molto conosciuto e ben voluto in tutte le comunità in cui aveva operato. Dopo il pensionamento aveva deciso di stabilirsi definitivamente a Quartu Sant’Elena, città dove aveva acquistato casa anni fa e dove immaginava di iniziare una nuova fase della sua vita.
Nonostante vivesse a Quartu, tornava spesso a Villaverde, il suo paese d’origine, al quale era profondamente legato. Proprio a Villaverde, lunedì alle ore 15, si terranno i funerali nella chiesa della Beata Vergine Assunta, dove la comunità potrà dargli l’ultimo saluto.
Walter Porta lascia la mamma Lidia, il fratello Gino e la sorella Silvia, ai quali si stringono in queste ore il dolore e l’affetto di familiari, amici e colleghi. Anche molti carabinieri, attivi e in congedo, si stanno organizzando per partecipare alle esequie e rendere omaggio a un uomo che ha rappresentato con onore l’Arma per quattro decenni.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo tra i suoi cari, ma anche tra quanti lo hanno conosciuto come servitore dello Stato e come persona perbene, capace di lasciare un segno umano profondo ovunque abbia operato.













