“Apparteniamo a una società che sempre più spesso cela la propria vulnerabilità rinnegandola, dove ciascuno deve dimostrare sempre e costantemente di essere felice e di successo, mentre definiamo perdenti e releghiamo ai margini chi non ce la fa” spiega Anna Laura Manca, presidente.
“Aprile di Prevenzione”, la Municipalità dedica il mese alla salute e alla prevenzione per un migliore stile di vita.
“Non solo i diritti e il ruolo delle donne saranno il tema prevalente delle nostre iniziative di questo inizio anno. Vogliamo rivolgere il nostro impegno a migliorare la qualità della vita dei residenti e ci auspichiamo che venga messa al centro delle politiche cittadine. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare un messaggio forte” dichiara la Presidente della Municipalità Maria Laura Manca, “parleremo di dipendenze a 360 gradi a cominciare dall’alimentazione, sedentarietà, al fumo, alcol, ma anche azzardo”. Giovedì alla Distilleria a partire dalle 16, è programmato il primo evento organizzato in collaborazione con i Club Hudolin di Cagliari e Quartu che verrà ripreso poi in successivi e molteplici incontri con focus sulle singole tipologie.
“Spesso dietro gli esclusi ci sono storie di povertà, economiche e culturali, e precarietà anche di salute. Per questo motivo riteniamo come Istituzione assumerci il compito di rendere consapevoli i nostri cittadini della problematiche più comuni prima che diventino patologia. Affronteremo con maggior attenzione l’azzardo ma anche le dipendenze emotive, altro aspetto sottovalutato” conclude la Presidente Manca.
Ribadisce Eugenio Spiga, consigliere delegato a queste tematiche, “le iniziative nascono da un confronto con la Presidente come risposta alle emergenze del nostro tempo e da alcuni comportamenti acutizzati nel periodo Covid e post Covid e dal dialogo con associazioni che quotidianamente affrontano questi problemi”.










