Non ci sarà nessun lockdown in Sardegna. Almeno per ora. L’unica misura concreta in arrivo è quella per le scuole superiori che da lunedì dovranno organizzarsi con la didattica a distanza. Per ristoranti, bar e feste private le indicazioni dovrebbero arrivare la settimana prossima, a urne chiuse. E’ quanto è emerso dall’incontro di oggi tra il governatore Christian Solinas, i capigruppo in consiglio regionale e il Comitato tecnico scientifico.
Tirano un sospiro di sollievo le attività produttive che per ora restano aperte: il tanto temuto lockdown per ora non ci sarà. Le scuole superiori partiranno da lunedì con la didattica a distanza, anche per alleggerire il carico sui mezzi pubblici: l’ordinanza è imminente. Le altre misure restrittive arriveranno martedì. Si parla di un’ulteriore stretta martedì sugli orari di bar e ristoranti, ma anche sul potenziamento nei controlli nei locali pubblici. E c’è anche l’ipotesi di vietare i matrimoni e le feste private con più di 30 persone.
Gli scienziati hanno dichiarato che i contagi aumentano giorno dopo giorno e che sia necessario fare di tutto per non mettere ulteriormente in sofferenza un sistema sanitario già duramente messo alla prova.











