I rossoblù , dopo la vittoria contro il Catania, affronteranno all’Olimpico di Roma la Lazio di Petkovic. Il bilancio è a favore dei laziali con 19 vittorie su 31 incontri disputati nella capitale contro le 7 vittorie del Cagliari mentre sono cinque i pareggi. Nella storia recente i cagliaritani sono usciti vittoriosi nelle stagioni 2008/09 (4-1), 2009/10 (1-0) e 2004/05 (3-2 con la rete decisiva di Gianfranco Zola). Vent’anni fa la vittoria per 2-1 contro le “Aquile” consentì ai rossoblù di proseguire il proprio cammino verso la qualificazione alla coppa Uefa.
E’ il 14 Febbraio 1993 e, nella terza giornata di ritorno, il Cagliari si appresta a sfidare la Lazio di Dino Zoff.
La squadra di Mazzone scende in campo con Oliveira unica punta mentre il tecnico laziale lascia fuori Ridle inserendo contemporaneamente nell’undici titolare Gascoigne, Doll e Winter. I romani partono forte arrivando spesso dalle parti di Ielpo senza concretizzare. La pressione dei padroni di casa dà i suoi frutti al 36’: Fuser addomestica con la coscia un assist di “Gazza” e al volo infila sul secondo palo l’estremo difensore cagliaritano. Otto minuti più tardi il solito Gascoigne, dopo aver seminato il panico tra i difensori rossoblù, spreca tirando addosso al portiere. E dopo questo errore si verifica il classico caso del goal sbagliato, goal subito. Infatti, sul capovolgimento di fronte, Cappioli sfrutta una deviazione di Cravero e tutto solo davanti a Orsi pareggia.
Nella ripresa la Lazio si rende pericolosa per due volte con Favalli ma al 60’ va in vantaggio il Cagliari. Da un calcio d’angolo battuto da Pusceddu, Winter nel tentativo di contrastare di testa Firicano mette la palla alle spalle del proprio portiere. La squadra di Zoff tenta di reagire prima con Signori e poi con Neri che cicca clamorosamente il pallone a due passi dalla porta. I rossoblù sfiorano la terza rete per ben due volte con Herrera e Pusceddu prima del triplice fischio dell’arbitro Pairetto.
La Lazio incappa in un’amarissima sconfitta venuta per mano di due romanisti doc come Mazzone e Cappioli.
Ecco le formazioni che si sono rese protagoniste di questa sfida del campionato 1992/93:
Lazio: Orsi, Corino (65’ Marcolin), Favalli, Sclosa (77’ Neri), Luzardi, Cravero, Fuser, Doll, Winter, Gascoigne, Signori. All.: Zoff.
Cagliari: Ielpo, Napoli, Festa, Bisoli, Firicano, Pusceddu, Moriero, Herrera, Cappioli (87’ Sanna), Matteoli, Oliveira. All.: Mazzone.
Reti: 36’ Fuser, 45’ Cappioli, 60’ aut. Winter.
Arbitro: Pairetto.













