Quattro date in giro per la Sardegna per l’artista americano Christopher Paul Stelling, dopo un tour mondiale lungo più di 200 date, solo nel 2016. L’artista, targato ANTI records, etichetta di Ellioth Smith, Glen Hansard, Keaton Henson, Tom Waits, Tricky e tanti altri grandi nomi della musica mondiale, passerà per Cagliari, Carbonia, Sassari e Porto Torres, per poi chiudere il tour nuovamente nel nord Europa.
A fine 2016 l’artista potrebbe compiere un vero e proprio record, inanellando un numero assurdo di date, quasi una al giorno, qua e là per il globo. Nato a Daytona Beach nel 1982, C.P. Stelling, esordisce nel mercato discografico nel 2011 con un disco autoprodotto e registrato assieme a degli amici; ‘Falce Cities’ nel 2013 è il lavoro che lo porta successivamente a girare in lungo e in largo gli USA e soprattutto l’Europa, è anche il disco che lo porta nella famiglia ANTI records, etichetta con cui pubblica nel 2015 ‘Labor Against Waste’.
Con l’uscita di quest’ ultimo disco, Stelling, da inizio ad un tour interminabile, che culmina nella primavera del 2016 con oltre venti date in apertura a Ben Harper, nel suo tour Americano. Alle partecipazioni nei più grandi festival del continente segue una seconda esperienza europea: Germania, Spagna, Francia, Italia, UK, Danimarca ed Est Europa. L’esperienza sarda si apre con una data nel capoluogo, Cagliari, organizzata dall’Associazione Culturale Su Scannu, nella sala dei ritratti a Palazzo Siotto; le restanti date del tour, organizzato da MIS (Made Island Sound), lo vedrà esibirsi all’Abetone Music Bar di Sassari, il FireOne di Carbonia e il Beat 61 di Porto Torres. Tante le aspettative per queste quattro date, soprattutto se si va a guardare nel percorso dell’artista. Il set, chitarra e voce, è un puro concentrato di folk americano, portato in giro da un’artista destinato a far parlare tanto di se in futuro.
‘Christopher Paul Stelling’ bio:
Folksinger americano nato nel 1982, in Florida. Presto inizia a viaggiare per gli USA, abbandonando quindi la città natale Daytona Beach, e iniziando a girare con la sua musica. Incide tre album, l’ultimo dei quali, viene prodotto dall’etichetta ANTI Records, nota ai più per aver tirato su nomi importantissimi della scena musicale mondiale. Nel 2016 inizia il tour del suo ultimo album con numerosissime date nel continente americano, e soprattutto in Europa. Ben Harper lo sceglie per aprire i suoi live negli USA, Christopher Paul Stelling riscalderà i suoi palcoscenici per oltre venti date. Il tour in Sardegna arriva dopo un’altra lunga trafila di date in Europa (Germania, Spagna, Inghelterra, Francia). Il set di C.P. Stelling è intimo, chitarra e voce ritmati da un fingerpiking perfetto, in un equilibrio modulato e accuratissimo. La consacrazione del talento del folksinger arriva all’inizio dell’estate del 2016, quando NPR, noto format youtube, lo sceglie per una delle sue sessioni indoor. Nel suo curriculum non mancano le presenze nei più importanti festival americani, molte volte al fianco di ospiti di caratura mondiale.












