Pirri si apre al turismo. Due giorni di festa tra otto case campidanesi aperte al pubblico, e una mini maratona curata dall’Ups. Sabato 26 ottobre e domenica 27 si svolgerà “Su Portali – Passeggiata d’autunno tra le antiche case del vino”, promossa e sostenuta dalla Municipalità di Pirri e dall’assessorato al Turismo di Cagliari. Mentre domenica ci sarà la maratona “Correre per Pirri”, una camminata di 5 chilometri con partenza alle 8.30 dall’ex Vetreria, che poi si snoderà nel centro storico passando tra le case campidanesi aperte al pubblico. In tutto sono otto: Casa Locci (via dei Grimaldi18), Casa Saddi Grippo (via Balilla 35), Casa Angioni (via Curtatone 9), Casa Ceccaroni (via Riva Villasanta 11), Casa Mulas (via Toti 11/13), Casa Aru (via Argiolas 19), Casa Scioni (via Balilla 2/4/6), Casa Puddu (via Dei Doria 17). La manifestazione si svolgerà sabato dalle 16 alle 29, e domenica dalle 9.30 alle 20.
L’obiettivo della passeggiata é quello di unire idealmente le antiche dimore, messe a disposizione dai proprietari, in un percorso il cui filo conduttore é la cultura del vino, che richiama la storia di un territorio caratterizzato nel passato da una rinomata industria enologica. Tracce di questa storia sono ancora presenti in molte abitazioni, ma anche nella distilleria Rocca Ancis e nell’ex Dazio di piazza Italia.
“Anche a Pirri si può parlare di turismo – ha spiegato l’assessore al Turismo, Barbara Argiolas – L’obiettivo é quello di riscoprire e valorizzare la cultura identitaria del territorio pirrese, un tempo fiorente centro agricolo, amministrativo e autonomo”. “Si tratta – ha aggiunto Luisella Ghiani, presidente della municipalità di Pirri – di un’offerta turistica che può offrire, ai visitatori provenienti dall’intera area vasta, una piacevole esperienza. Una grande manifestazione che si avvale del contributo di diverse associazioni di volontariato”.











