La mattonella della sfiga, così, come la chiamano a Quartu, fa bella mostra di se in via Portogallo.
Ci troviamo a Pitz’e Serra e quanti percorrono il marciapiede, per l’appunto di via Portogallo, si vedono costretti a far lo slalom per non inciampare in una buca. A causare il problema la rottura di una grande mattonella. Anzi, più d’una. Mentre accanto, la pavimentazione stradale sembrerebbe poggiare sulla sabbia. La situazione va avanti da anni, tutti sanno e nessuno interviene” afferma un passante. “Un anno fa è una signora è caduta rovinosamente proprio a causa della mattonella rotta”.
La buca sorge tra il civico 36 e 38 di via Portogallo e quanti entrano ed escono dal bar Handy Capp Due e dal vicino negozio dell’usato Eden Delle Meraviglie, spesso sono costretti ad avvisare, per solidarietà, chi magari cammina per strada con il cellulare in mano e rischia una caduta.
“Mio marito posiziona spesso la sua moto a due passi dalla mattonella rotta” racconta una signora che preferisce l’anonimato ma che tuona: “vi sembra una cosa normale che in una delle più grandi città della Sardegna, a Quartu, attendiamo da anni un intervento risolutivo?”. D’altronde, da queste parti, non si è neanche vista una transenna che possa fungere da deterrente, per chi, magari in modo sfigato, potrebbe cadere nel fosso del marciapiede.











