Continuità territoriale, Aeroitalia non “decolla” nel gradimento: nuove segnalazioni di disservizi. Oggi arriva una nuova segnalazione da parte di una viaggiatrice, F., che solleva un’ulteriore criticità: l’impossibilità di imbarcare il proprio cane in stiva. “Non è in alcun modo possibile portare con sé il proprio cane in stiva poiché la compagnia accetta solo cani di piccola taglia fino a 8 kg. Con Ita invece, e con Alitalia prima di Ita, era possibile imbarcare il proprio cane. Si tratta di una gravissima limitazione per gli spostamenti dei sardi e non”.
La continuità territoriale sarda continua a essere al centro delle polemiche a seguito del subentro di Aeroitalia nella gestione dei collegamenti tra l’isola e la penisola. Sono diversi i passeggeri che denunciano disagi legati alla riduzione delle possibilità di viaggio, con tratte meno pratiche e più costose rispetto al passato. Tra i problemi più frequenti, oltre alla scarsità di voli in orari strategici, vi è anche la difficoltà nell’ottenere rimborsi per i voli annullati, con un procedimento descritto come “macchinoso e privo di certezze sui tempi della restituzione del denaro”.
Oltre ai problemi legati al trasporto degli animali, la viaggiatrice evidenzia la gestione delle tratte, che sembra non rispecchiare le reali esigenze dell’utenza: “Per Torino (Ryanair) sono sempre pieni, evidentemente i sardi fanno la tratta Cagliari-Torino non solo per ragioni familiari ma anche per lavoro, mentre quelli di metà mattina per Milano sono praticamente sempre vuoti. Non avrebbe più senso aggiungere tratte in cui si riscontra molto traffico (come Cagliari-Torino oggi abbandonata anche da Volotea) che lasciare la continuità solo a due città anche in orari poco o per niente utilizzati?”. Queste segnalazioni si aggiungono a una lunga lista di lamentele che mettono in discussione l’efficacia dell’attuale gestione della continuità territoriale. I passeggeri chiedono un servizio più efficiente, con tratte in linea con le reali necessità di chi viaggia e una maggiore attenzione alle problematiche riscontrate, nella speranza di un intervento che possa migliorare la situazione.