Sarà l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il 31 Marzo alle 20.30, ad ospitare il concerto della Banda Musicale Monastir che, per proseguire la sua crescità artistica e proporre nuovi progetti musicali, ha scelto la bacchetta del Maestro Olandese Johan de Meij per il suo prossimo evento concertistico.
Johan de Meij è un compositore e direttore d’orchestra olandese e ha ricevuto la sua formazione musicale al Royal Conservatory of Music dell’Aia, dove ha studiato trombone e direzione d’orchestra. Autore di composizioni originali, trascrizioni sinfoniche e arrangiamenti di colonne sonore e uno dei più acclamati direttori a livello internazionale .La sua Sinfonia n. 1 “Il Signore degli Anelli” è stato insignito del prestigioso Sudler Composition Prize ed è stato inciso dalla London Symphony Orchestra, la North Netherlands Orchestra, la Nagoya Philharmonic e l’Amsterdam Wind Orchestra.
Ha diretto l’orchestra “Simón Bolívar” di Caracas, in Venezuela, la “New York Wind Symphony” e la “Kyushu Wind Orchestra” a Fukuoka, in Giappone e questa volta sarà sul podio dell’orchestra di fiati monastirese.
Si alternerà nella direzione con il M° Alessandr Cabras, direttore artistico della Banda Musicale Monastir dal 2001.
Il concerto prevede l’esecuzione di 4 brani del M° De Meij e vedrà protagonisti, oltre ai due direttori, Ambrogio Pili come solista nel brano “Ufo Concerto” con il suo euphonium e la corale Framas di Siurgus Donigala nel brano “Mother Earth”. A completare il programma “Gandalf” e “Extreme Beethoven.
L’iniziativa musicale avrà uno scopo benefico e in particolar modo sarà legata al ricordo di Daniela Montis, clarinettista dell’associazione e scomparsa lo scorso anno dopo una breve ma intensa malattia. Sabato 30, nell’aula magna del Conservatorio di Musica di Cagliari, si terrà la conferenza “Musica e medicina” con la presenza di medici e luminari nazionali che affronteranno il tema de legame tra suoni e salute.
Il biglietto per il concerto avrà un costo di 7 euro e il gruppo “Abbracciamo un sogno” di Cagliari sarà il destinatario di questa straordinaria due giorni di musica e amicizia in ricordo di Daniela.













