Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Ivan Fornari, preso il boss spavaldo: “Che bello essere poveri” VIDEO

di Ennio Neri
28 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tradito dalla sua irrefrenabile passione di apparire sul web, sui social, in particolare su Facebook dove postava puntualmente foto, selfie e post dalla spiaggia messicana di Playa del Carmen, si esultava quando era in palestra, a casa e nel suo ristorante creato per “celare” (secondo le sue intenzioni) la sua permanenza nel sud America.

Ma a tradire il narcotrafficante Ivan Fornari, classe 1982, originario di Mulinu Becciu, a Cagliari, è stata proprio la sua spavalderia che ha consentito ai poliziotti della Questura cagliaritana di rintracciarlo attraverso meticolose indagini sul web, con la georeferenziazione dei luoghi da lui frequentati.

L’OPERAZIONE. Questa mattina il dirigente della Squadra Mobile, Alfredo Fabbrocini, ha illustrato i dettagli dell’importante operazione: Fornari si era allontanato tre anni fa dalla Sardegna per sfuggire ad un provvedimento di carcerazione legato a diverse vicende di spaccio e detenzione di droga, tra cui hashish e cocaina. Gli investigatori della sezione Narcotici di via Tuveri e quelli di Roma hanno collaborato attivamente con l’autorità giudiziaria messicana per ottenere l’estradizione: infatti, per lo spacciatore, è scattata l’immediata espulsione per via della sua irregolarità con il visto sul territorio locale dove soggiornava con un tenore di vita agiata. Ma ciò non gli ha di certo consentito di sfuggire alla cattura, una volta ammenettato è stato  trasferito nel carcere di Civitavecchia, dove per ora è trattenuto in attesa di essere poi destinato in Sardegna. 

LE INDAGINI. Elemento di spicco della criminalità cagliaritana coinvolto in numerose indagini in materia di droga con risvolti nazionali e internazionali, già dichiarato latitante dalla Corte d’Appello di Cagliari dal maggio dello scorso anno, Fornari a ottobre successivo veniva colpito da un ordine di esecuzione pene, per reati in materia di narco-traffico, nonché ricettazione e resistenza a P.U., per il quale risultano da espiare anni 5, mesi 7 e giorni 1 di reclusione; provvedimento emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Cagliari. L’attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Cagliari, veniva avviata nel mese di dicembre u.s. quando acquisizioni informative segnalavano la presenza del ricercato in Spagna. 

FACEBOOK, LA SUA PASSIONE. Gli investigatori cagliaritani, mediante l’analisi di particolari minimi presenti nel profilo facebook del ricercato, stabilivano che lo stesso, invece, si era rifugiato in Messico e riuscivano ad accertare con precisione la città (Playa Del Carmen) e gli indirizzi precisi dei luoghi abitualmente frequentati dallo stesso (palestra, attività lavorativa, luogo di dimora); il tutto sempre mediante l’analisi delle foto che lo stesso postava in maniera irriverente sul proprio profilo facebook, ritenendo erroneamente di postare scatti che non fornissero elementi individualizzanti. Le dettagliate informazioni, comunicate in data 23.02.2017 e 02.03.2017 al Servizio Interpol, consentivano il quasi immediato rintraccio del latitante da parte della Polizia messicana, che rintracciava lo stesso presso il polo turistico indicato. Il narcotrafficante, non in regola con il visto di soggiorno in Messico è stato espulso dal territorio di tale Stato ed imbarcato su un volo diretto Alitalia da Città Del Messico. Lo stesso, nel pomeriggio di ieri, all’atto dello sbarco all’aeroporto internazionale di Fiumicino, veniva tratto in arresto da personale della Squadra Mobile di Cagliari e dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di quello scalo aereo e le fasi di arrivo sono state documentate dal Servizio Polizia Scientifica del Dipartimento.

LA “BELLA VITA”. Nel video, eccolo ritratto su Fb con foto di famiglia con sfondo scritta gigante  2017 posizionata davanti ad un locale e foto seduti ad un tavolino all’interno dello stesso esercizio. Il locale veniva individuato per il “COCO BONGO” di Playa del Carmen, ancora all’interno di un piccolo bar ristorante ed in una piccola insegna alle sue spalle si leggeva il nome “Controvento”. L’esercizio, poi da lui trasformato in “Controvento sardegna”, veniva individuato a Playa del Carmen  in Calle 2 Nte, centro, 77710. Poi nella palestra da lui frequentata. Anche in questo caso si analizzavano alcune apparentemente  insignificanti scritte sugli attrezzi nonché su una vetrata ed anche la particolare struttura di una panchina in legno e si riusciva a risalire alla palestra ubicata  a 1^ av. Norte #255 entre av. Constituyentes y calle 16 bis col. Centro, all’interno di una piscina e da alcuni particolari delle strutture murarie (particolari conformazioni delle finestre e loggiati interni si risaliva, tramite l’analisi di numerosi motori di ricerca (in particolare Homeli Days) al residence di dimora del ricercato ubicato in Av Constituyentes & 20 Avenida Nte, Gonzalo Guerrero, 77720 Playa del Carmen QR Messico.

Nell’ultimo post sui social di Fornari, risalente a qualche ora prima dell’arresto, la foto di una bicicletta con la scritta “che bello essere poveri” ad indicare l’arroganza con la quale il ricercato viveva la sua latitanza, vantandosi con i suoi accoliti sardi dello stato di benessere economico ed ostentando la propria impunità. 

VIDEO 

Tags: Cagliaripolizia
Previous Post

Guido Catalano e Luca Bassi Andreasi ospiti di “Per certi versi”

Next Post

Veleni nell’aria a Sarroch, le Iene “azzannano” Saras e Comune-VIDEO

Articoli correlati

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Cagliari, giovane insospettabile trovato con la droga in casa a Sant’Elia – VIDEO

Cagliari, due arresti per la sparatoria a Sant’Elia: c’è anche un minorenne

Cagliari, sul bilancio comunale oltre 300 emendamenti dal centrodestra

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Cagliari: undici arresti, chili di droga pronti per lo spaccio e fiumi di denaro

Cagliari, rissa tra nigeriani in viale La Playa: morde il naso al rivale e lo manda all’ospedale

Cagliari, a colpi di mannaia riduce un uomo in fin di vita davanti a un circolo abusivo

Next Post

Veleni nell'aria a Sarroch, le Iene "azzannano" Saras e Comune-VIDEO

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Macchiareddu, maxi incendio in una fattoria: i vigili del fuoco salvano diversi animali, fiamme partite dalla sala cottura

Macchiareddu, maxi incendio in una fattoria: i vigili del fuoco salvano diversi animali, fiamme partite dalla sala cottura

Offese a Gabriele Oriali, ammenda da 10 mila euro per Massimiliano Allegri

Offese a Gabriele Oriali, ammenda da 10 mila euro per Massimiliano Allegri

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025