di Gianfranco Carboni
Referendum costituzionale e dintorni. Non siamo costituzionalisti e neppure giuristi, personalmente mi definirei un cittadino informato, siamo in dirittura d’arrivo, al 4 dicembre mancano poche settimane, non vi è dubbio che “l’arena politica” si riscalderà ulteriormente con l’avvicinarsi della data del voto.
Ho manifestato, in più occasioni, la mia decisione di votare NO, per tre semplici ragioni: il metodo adottato per l’approvazione; la possibilità di giungere a soluzioni condivise con le reiterate richieste di fiducia; la diminuzione dei membri delle Camere che poteva ottenersi riducendo la composizione di una delle Assisi da cui: 535 Deputati, 100 Senatori eletti dai cittadini. La campagna referendaria di ambedue le posizioni è complessa, il tema non è facile, i Partiti e i comitati a favore del Si hanno effettuato una campagna populista con derive antipolitiche, vedere a proposito gli slogan pubblicitari; sarebbe stato saggio, e un toccasana per le demolite istituzioni, resettare tutto, non dividere e cercare il dialogo sempre opportuno ma mai come quando si tratta di modifiche alla Legge Costituzionale. Inoltre sarebbe stato logico non far coincidere la modifica della legge elettorale con le modifiche costituzionali; altro errore, la personalizzazione iniziale da parte del Premier ed il tentativo in extremis di recuperare. Probabilmente ciò è dovuto ai voti ottenuti dal PD nelle elezioni europee, quaranta per cento, un risultato diverso avrebbe consentito di procedere con maggior cautela su un tema delicatissimo.
A pochi giorni dal voto si può ragionare di tutto: chi vota -SI- ha evidentemente le sue ragioni, chi vota -NO- pure, non è invece comprensibile e accettabile la posizione di chi, pur avendo ruoli istituzionali di rilievo, non si schiera con tesi acrobatiche per poi posizionarsi a risultati acquisiti. Non esistendo quorum, vadano a votare complessivamente dieci cittadini, il quesito è approvato per un solo voto. Sinteticamente: inutile astenersi, meglio votare no.












