Si terrà domani, mercoledì 13 aprile, ore 10, l’incontro in Comune tra l’Assessore alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Maria Vittoria Casu e i 6 studenti provenienti dai 4 angoli del mondo, accolti in occasione della settimana interculturale organizzata, dal 9 al 17 aprile, dai volontari di Intercultura di Sassari in collaborazione con il Liceo Artistico “Figari”, il Liceo Scientifico “Marconi” e la Scuola Elementare di San Donato.
Di questi 6 studenti, 4 sono arrivati a Sassari ad inizio settembre 2015 per un programma di scambio dell’Associazione, ospiti presso famiglie e scuole del territorio. Si tratta di Sara dal Paraguay, Deniz dalla Turchia, Zah dalla Malesia e Lily dalla Cina. Saranno loro, insieme ai loro coetanei italiani degli Istituti scolastici coinvolti, a fare da ciceroni agli altri 2 studenti provenienti dalla Cina, accolti da settembre in altre città italiane. Si tratta di: Siyi da Novara e Junchi da Cagliari.
Il titolo di questa edizione della settimana organizzata dai volontari di Intercultura è “Alla scoperta dell’isola nell’isola”, tema ideato per promuovere il territorio come terra di approdo, di accoglienza, di incontro dalla quale osservare l’attualità, come i fenomeni migratori, gli scambi commerciali e culturali, lo sviluppo di politiche ambientali e l’instabile equilibrio tra uomo e mare.
Questi giovani studenti avranno infatti una settimana ricca di impegni fra visite alle attrazioni locali, gite ai siti archeologici, alla Reggia Nuragica di Terralba, a Porto Torres, alla vecchia città romana di Turris Libissonis, ad Alghero e pranzo con focaccia dal Milese e a Castelsardo. Insomma, sarà una settimana impegnativa per tutti- ragazzi, volontari e famiglie- ma all’insegna della scoperta e del divertimento. Un programma nel programma che ha come obiettivo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati una nuova parte della realtà italiana ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio a studenti e famiglie interessate ad aprirsi al mondo.
Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Sassari. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.
Per avere più informazioni su Intercultura o sulle attività del Centro locale di Sassari è possibile consultare il sito http://www.intercultura.it/ oppure contattare Francesca Tedde, Presidente e volontaria del Centro locale di Sassari, al numero 329 6113500.












