Nell’aula consigliare del Comune di Monastir, il compositore di fama internazionale Hardy Mertens ha presentato, in prima assoluta, il brano musicale “Viva Monastir”. Un piccolo inno che il Maestro Olandese dedica al paese di Monastir ed alla sua Banda, un portafortuna in vista del prossimo importantissimo impegno artistico della Banda Musicale Monastir al Concorso Mondiale “World Music Contest” di Kerkrade nel mese di Luglio.
Il sindaco Luisa Murru ringrazia il compositore per il suo omaggio al Comune di Monastir: “È una bella giornata avere oggi Hardy Mertens ospite a Monastir, una bella sorpresa sia la sua visita e il dono che ha voluto fare a tutta la nostra comunità. Monastir ha adottato Hardy Mertens e il suo sorriso è la prova che anche lui ormai si sente monastirese a tutti gli effetti”
Hardy Mertens racconta come è nato questo inno dedicato agli amici di Monastir: “Ho pensato ad un portafortuna per il Concorso Mondiale di WMC Kerkrade 2017. E’ un fatto molto importante che la Banda Musicale Monastir sia stata invitata a partecipare a questo grandissimo evento che la iscrive a pieno titolo fra le bande più importanti del panorama bandistico internazionale. Per cui ho pensato di scrivere questo brano per la Banda, per il paese di Monastir e per tutti gli amici che ho avuto il piacere di conoscere in questo paese. E’ un piccolo inno e spero che possiate provare le mie stesse emozioni nell’ascoltare questa musica. Non è molto, ma è fatto col cuore”:
amiamo Monastir col cuor
cantiamo il suo nome in cor
suoniamo con felicità
abbracciamo fedeltà, qualità, musica
sei la nostra elisir
Viva Monastir
Marco Angius, consigliere comunale e componente della Banda Musicale sottolinea l’importanza della partecipazione dell’associazione al concorso mondiale come occasione per promuovere le specificità locali: “Ringrazio Hardy per questo graditissimo gesto, perché è un inno che potremo eventualmente proporre al paese e tutti i nostri compaesani per poterlo sentire proprio ed essere così qualcosa di unico per Monastir. Ci aspetta il concorso mondiale in Olanda, la Banda si sta preparando e sicuramente sarà un ottimo porta fortuna. Siamo molto emozionati e tesi, mi congratulo con il direttivo della banda che sta facendo un grandissimo lavoro in vista di questo evento. Per il nostro Comune, oltre all’aspetto musicale, sarà l’occasione di far conoscere i nostri prodotti, il nostro materiale promozionale affinché altri olandesi si possano innamorare di Monastir come il nostro amico Hardy”.
Giuseppe Cinus, dirigente della Banda Musicale Monastir, ricorda l’importanza della collaborazione e i rapporti di amicizia tra il compositore Olandese e la comunità di Monastir: “Da tempo Hardy ama la Sardegna ed intrapreso una proficua attività artistica con diverse realtà musicali della nostra isola. Ha iniziato questo progetto con noi che si concluderà nel mese di Luglio con la nostra partecipazione al concorso Mondiale di Kerkrade in Olanda e che, vede coinvolti, oltre alla nostra Banda ed il suo direttore artistico Alessandro Cabras, Maria Sciola e la Fondazione “Pinuccio Sciola”, il compositore monastirese Matteo Martis e tantissimi artisti Sardi. Ringraziamo Hardy per questo bellissimo gesto d’amore e d’affetto che è profondamente ricambiato da parte nostra e da parte di tutta la comunità di Monastir”.











